Lo scorso 28 novembre a Napoli, presso il cinema Astra, si è tenuta la proiezione del docufilm “Bruciate Napoli”. Questo evento, organizzato dall’assessorato all’Istruzione e alle Famiglie, ha messo in luce gli avvenimenti delle Quattro Giornate di Napoli attraverso il punto di vista delle famiglie, focalizzandosi in particolare sulle esperienze vissute dalle donne.
L’iniziativa fa parte del programma educativo “Coscienza Comune”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Durante l’incontro, oltre alla visione del docufilm, c’è stato l’intervento del direttore di produzione Vincenzo Delehaye e la partecipazione di alcuni docenti universitari.
L’assessora Maura Striano ha commentato l’evento sottolineando come “Bruciate Napoli”, attraverso l’uso anche di filmati d’epoca, offra una prospettiva unica sui fatti del 1943, mettendo in evidenza il ruolo delle donne del tempo. L’obiettivo del progetto “Coscienza Comune” è quello di contrastare gli stereotipi di genere, trasmettendo alle nuove generazioni una consapevolezza diversa e mostrando come la forza femminile possa essere motore di trasformazione e cambiamento.
Pozzuoli – Un risveglio improvviso nel cuore della notte per i residenti dei Campi Flegrei,… Leggi tutto
Ecco cosa le stelle hanno in serbo per te oggi, segno per segno. Amore, lavoro,… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Pomeriggio di terrore e tensione tra Nocera Inferiore e Pagani, nel cuore… Leggi tutto
Mentre il jackpot da 34,3 milioni continua a crescere, il Superenalotto di oggi ha regalato… Leggi tutto
Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi non sono passate inosservate. Alcuni numeri si… Leggi tutto
Maiori– Un pomeriggio di mare nella splendida cornice della Costiera Amalfitana si è trasformato in… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho visto che il docufilm Bruciate Napoli è stato proiettato a Napoli. È interessante sapere come si parla delle donne in quei eventi storici, ma non sono sicuro se la visione è stata veramente utile per i ragazzi.
L'event di Napoli con il docufilm 'Bruciate Napoli' e stat una bella iniziativa. Pero io penso che sarebbe stato utile avere più dettagli su come le donne han contribuito in quegli eventi storici che sono importanti per la nostra memoria.