Convegno nazionale sulla giustizia tributaria: a Caserta il 15 e 16 novembre
Il 15 e 16 novembre 2024 si svolgerà presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta un convegno di rilievo sulla riforma della giustizia tributaria, organizzato dall’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.).
La tematica centrale dell’evento, intitolato “La riforma della giustizia tributaria: profili di tutela”, sarà l’esame delle modifiche recenti e delle prospettive future del sistema giudiziario tributario. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore, giudici e membri del mondo accademico.
La presidente dell’A.M.T., Daniela Gobbi, aprirà i lavori dopo la registrazione dei partecipanti. Tra i relatori, Raffaele Ceniccola, magistrato, insieme a membri del comitato organizzatore come il prof. Pasquale Menditto e l’avvocato Antonio Gravina. Le istituzioni saranno rappresentate da figure di rilievo quali Carlo Fucci, Procuratore capo di Isernia.
Durante i due giorni del convegno, verranno trattati argomenti fondamentali del processo tributario, come il contraddittorio preventivo, l’accertamento con adesione, il regime probatorio e l’implementazione del processo telematico. Particolare attenzione sarà riservata all’uso dell’intelligenza artificiale nella giustizia predittiva e alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie.
Il programma include interventi da parte di esperti come Anna Maria Fasano e Stefano Fiorentino su temi quali la conciliazione e la relazione tra processo tributario e penale. La seconda giornata sarà dedicata, tra l’altro, al bilancio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, con un focus su compatibilità giuridiche della giustizia tributaria europea.
Entrambe le giornate del convegno includeranno l’Assemblea Generale dei Soci dell’A.M.T., focalizzata su aspetti dello status giuridico ed economico dei giudici tributari. L’evento si concluderà con la presentazione e votazione della mozione finale, destinata ad essere consegnata agli organi parlamentari.
A concludere i saluti istituzionali saranno, tra gli altri, Lucia Volpe, Prefetto di Caserta, e Carlo Marino, Sindaco di Caserta.
Casal di Principe – Un trauma cranico, una casa a soqquadro e una vita spezzata… Leggi tutto
Un crollo improvviso, sfiorata la tragedia. È quanto accaduto nella tarda mattinata di oggi all’interno… Leggi tutto
Dietro le apparenze di una normale attività di ristorazione, si nascondeva una doppia frode: due… Leggi tutto
Napoli – Continuano ad arrivare al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli numerose segnalazioni… Leggi tutto
Nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Paestum, si è svolta la cerimonia della VI… Leggi tutto
napoli – La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne di nazionalità pakistana all’aeroporto di… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sembra un convegno molto interessante e di grande importanza per il mondo della giustizia tributaria.