Diabete, Mulé: “Nel 2025 inizierà lo screening nazionale”

Condivid

Durante un recente convegno a Montecitorio dedicato alla Giornata mondiale del diabete, è stato sottolineato come l’Italia si trovi in una posizione di avanguardia a livello mondiale nel campo della medicina preventiva. È in corso un’importante iniziativa di screening che interessa la popolazione tra gli 0 e i 17 anni. Questa analisi permette di determinare la predisposizione al diabete di tipo 1 e alla celiachia, due condizioni di grande rilevanza medica.

Dopo il completamento di un primo progetto pilota realizzato nelle regioni Campania, Marche, Lombardia e Sardegna, lo screening è ora pronto per essere esteso a livello nazionale a partire dal prossimo anno. Questa espansione rappresenta un ulteriore passo avanti nel campo della salute pubblica e della prevenzione in Italia.

Fonte Verificata

[incolla_video]
 
Diabete, Mulé: “Nel 2025 inizierà lo screening nazionale”
Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41

Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne

Furto aggravato in un supermercato del centro di Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:10