#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Agosto 2025 - 16:02
28.4 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato
Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con...
Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia
Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori...
Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri...
Tre cani trovati morti di stenti in un box a...
Fiorella Mannoia in tournée in Campania: quattro imperdibili concerti ad...
Reggia di Caserta, il museo aperto anche a Ferragosto: visite,...
Cyber Security Foundation compie tre anni: “Realtà riconosciuta che guarda...
Rimessaggio abusivo a Capodimonte: sequestrata cava di tufo trasformata in...
Addio a Marco Bonamico, leggenda del basket italiano e simbolo...
Mazzocchi dopo il pari con la Casertana: “Non vincere disturba....
Napoli, finisce 1-1 l’amichevole con la Casertana. A segno Politano,...
Camorra, sequestrate tre tabaccherie nel Casertano: profitti milionari per i...
Camion salta la barriera in autostrada: tre morti e diciotto...
Stangata da 1 milione di euro a SHEIN: Antitrust sanziona...
Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, aperti i primi bandi...
Due operai morti e 2 feriti in due incidenti sul...
Capodimonte, scoperta officina abusiva in una cavità tufacea: sequestrata rimessa...
Napoli, controlli ambientali al Policlinico Federico II: sequestri e denunce...
Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due...
Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per...
Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il...
La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka
Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province
Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta...
Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal...
Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno
Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate...
Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in...

Totti torna in campo? Tra sogni e marketing, l’ipotesi che fa discutere e i due club ‘ideali’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Totti torna in campo? – Francesco Totti, 48 anni, continua a far parlare di sé con l’ipotesi di un clamoroso ritorno in campo. L’ex capitano della Roma, leggenda del calcio italiano, ha infatti dichiarato che basterebbero “due mesi per essere in forma per almeno 30 minuti di gioco”. Parole che hanno scatenato l’immaginazione di tifosi e media, con la notizia che ha rapidamente conquistato le prime pagine dei giornali e i social network.

Nonostante le riserve dei medici e dei preparatori atletici, l’idea di rivedere il ‘Pupone’ calcare i campi di Serie A sembra intrigare anche il mondo della pubblicità, che vede in un possibile ritorno di Totti un’opportunità d’oro. Cesare Casiraghi, uno dei più noti pubblicitari italiani, non ha dubbi: “Totti in campo potrebbe non solo rilanciare la visibilità del club, ma generare decine di milioni di euro tra sponsor, merchandising, diritti d’immagine e una probabile docu-serie. L’impatto mediatico sarebbe globale, con benefici enormi per la squadra che riuscisse a portarlo a sé”. Casiraghi stima che l’affare potrebbe arrivare a valere anche 100 milioni di euro, contando incassi, ospitate, viralità sui social e persino trasferte-show milionarie.

Ma quale potrebbe essere il club interessato a compiere questa mossa audace? Secondo Davide Ciliberti, spin doctor della società di comunicazione Purple & Noise, Totti potrebbe essere il volto perfetto per una squadra emergente della Serie A. “Lo vedrei bene in un club come il Monza, che sta lavorando molto sulla propria immagine. La squadra, grazie alla visibilità offerta dalla sua proprietà, potrebbe trarre grandi vantaggi da un’operazione di questo tipo. Inoltre, un trasferimento verso la ‘zona Biscione’ sarebbe emotivamente più facile per Totti, visto che la sua ex moglie Ilary Blasi non lavora più a Mediaset”.

Un altro possibile scenario suggerito da Ciliberti è quello del Como, che gode del sostegno finanziario degli indonesiani Robert e Michael Hartono, due tra i proprietari di società sportive più ricchi al mondo, con un patrimonio complessivo di oltre 50 miliardi di dollari. “Nonostante l’età, gli Hartono hanno una mentalità fortemente orientata al marketing, e il loro investimento potrebbe aprire al Como le porte del mercato asiatico”, ha aggiunto Ciliberti.

Anche gli scommettitori sembrano entusiasti della prospettiva di un ritorno in campo di Totti: i bookmaker offrono infatti quote altissime, fino a 70 volte la posta, per chi volesse scommettere su questa possibilità. Tuttavia, alcuni esperti del settore suggeriscono che l’intera faccenda possa essere una semplice trovata pubblicitaria, magari legata al ruolo di Totti come ambassador di una nota casa di scommesse.

In ogni caso, l’ipotesi di un ritorno di Totti sui campi di Serie A, seppur improbabile, continua a solleticare l’immaginazione di fan e addetti ai lavori. Se si tratti di un sogno nostalgico o di una mossa di marketing geniale, solo il tempo lo dirà. Ma una cosa è certa: Francesco Totti, anche a 48 anni, riesce ancora a far parlare di sé come una vera superstar.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 23 Ottobre 2024 - 18:18


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop
Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie