Cultura

Un capolavoro di Storia e Arte alla Reggia di Caserta

Condivid

Alla Reggia di Caserta è stata presentata un’incredibile replica della Corona di Re Carlo di Borbone, un evento esclusivo che ha attirato l’attenzione di compratori nazionali e internazionali del settore orafo. Questa presentazione è stata orchestrata grazie alla collaborazione tra la Reggia di Caserta e il Centro Orafo Il Tarì, con un supporto artistico dell’associazione Ali della Mente. Durante la serata, il professor Ciro Paolillo, esperto di gemmologia investigativa, ha partecipato insieme a attori e musicisti del progetto Rosso Vanvitelliano sotto la regia di Patrizio Ranieri Ciu.

La Meraviglia della Corona di Re Carlo di Borbone

Dal 7 ottobre fino al 21 marzo, la Reggia di Caserta ospita nelle retrostanze della Sala del Trono una fedele riproduzione della Corona di Re Carlo di Borbone. Questa corona rappresenta un momento storico di grande rilevanza, infatti, fu il simbolo dell’incoronazione del sovrano come re di Napoli e di Sicilia il 3 luglio 1735. La replica si distingue per la sua precisione e per un impressionante diamante centrale da 41,5 carati, che ne evidenzia la maestria artigianale e l’eccezionalità artistica.

Un Evento Unico di Valorizzazione Culturale

La mostra è stata realizzata come parte di un progetto di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, sotto l’occhio attento del Comitato Scientifico del Museo del Ministero della Cultura. Questo evento non solo celebra l’estetica e la storia di un gioiello straordinario ma evidenzia anche l’importanza di promuovere il patrimonio culturale attraverso collaborazioni che uniscono arte, storia e artigianato di eccellenza.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 7 Ottobre 2024 - 17:21
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28