Sport

Sci italiano in lutto per la morte di Matilde Lorenzi

Condivid

È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. A dare la notizia è stato un post del Ministero della Difesa.

Matilde Lorenzi, nata a Torino e residente a Sestriere, avrebbe compiuto vent’anni il 15 novembre. La sciatrice azzurra è deceduta all’ospedale di Bolzano per le ferite riportate lunedì in una caduta durante un allenamento su una pista della Val Senales. Sorella di un’altra sciatrice, Lucrezia, Matilde era un’atleta dell’Esercito e una promessa dello sci azzurro, facendo parte della squadra italiana C femminile.

Specialista delle discipline veloci, si distingueva in discesa libera e soprattutto nel supergigante, dove nella stagione 2023/2024 a Val Sarentino aveva vinto il titolo italiano assoluto e giovanile, battendo Laura Pirovano, della squadra di Coppa del Mondo.

Nella stessa stagione, aveva partecipato ai Campionati mondiali juniores di Châtel in Francia, classificandosi quarta nel ‘team event’ e sesta in discesa. Il suo esordio in Coppa Europa risale all’11 febbraio 2021 a Santa Caterina di Valfurva, mentre il miglior piazzamento è stato l’undicesimo posto nel superG del 12 dicembre dell’anno scorso a Sankt Moritz.

Non aveva mai gareggiato in Coppa del Mondo, ma era seguita con attenzione dai tecnici azzurri, tra cui Angelo Weiss, che aveva partecipato alle Olimpiadi invernali di Lillehammer 1994 e Nagano 1998. Matilde aveva iniziato a sciare quando frequentava l’asilo, ma aveva molti altri interessi e hobby, tra cui la moda, la cucina, la fotografia e l’uncinetto, quest’ultimo utilizzato per allentare la tensione prima delle gare.

Lettrice avida di romanzi, il suo grande amore però era la montagna: “È un posto dove ci si sente liberi e ci si lascia andare”, aveva raccontato. “Mi piace anche senza neve per correre e andare in bici. Quando si vede una pista molto ripida si pensa ‘mamma mia, la devo proprio fare?’, poi invece si rivela divertente, perché sciare è sempre divertente. Si avvicina al dipingere, si lascia sempre una traccia.”


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 29 Ottobre 2024 - 11:03
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Che triste notizia, il mondo dello sci perde una stella promettente. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici di Matilde.

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Crosetto

Ultime Notizie

Napoli, detenuti bloccati in cella per mancanza di braccialetti elettronici

In Campania c’è chi resta in cella anche quando un magistrato ha già firmato la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 18:11

Napoli accoglie il “Grand Tour” del saper fare campano al Terminal crociere

Napoli si apre al mondo attraverso le mani dei suoi maestri. Al Terminal crociere del… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 18:01

Salerno, lite a suon di bottigliate tra stranieri: due arresti

Una notte di violenza estrema ha scosso il centro storico di Salerno. Erano circa le… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:51

Lo Stadio Maradona ancora off-limits ai turisti: cresce la polemica a Napoli

Napoli– Da mesi è uno dei luoghi più fotografati della città, simbolo recente di una… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:41

Panico a Fuorigrotta: costone crolla in via Caravaggio, forte boato e paura

Napoli - Momenti di grande apprensione a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove un costone… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:19

Napoli, oltre 3mila patenti sospese in sette mesi

Napoli – Oltre 3.000 patenti sospese, più di 300 revoche e quasi 300 candidati bloccati… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:50