Caserta. All'interno dell'Oasi WWF Bosco di San Silvestro, facente parte del Parco della Reggia di Caserta, i Carabinieri Forestali hanno sorpreso un uomo intento a raccogliere illegalmente porcini e gallinacci.
L'uomo, dopo aver scavalcato il muro di cinta della riserva naturale, è stato trovato in possesso di circa 7 kg di funghi appartenenti alla specie “gallinaccio” (Cantharellus cibarius) ed alla specie porcino (Boletus edilius).
Sul posto è stato chiamato anche il direttore dell'Oasi WWF, Francesco Paolella, appartenente alla fondazione WWF Italia, che ha confermato che non era stata concessa alcuna autorizzazione alla raccolta.Potrebbe interessarti
Blitz nel cuore della Terra dei Fuochi: sigilli a fabbrica di infissi a Villa Literno
Castel Volturno,scoperta officina abusiva con una discarica di rifiuti pericolosi
Pestaggio alla Reggia di Caserta, rinvio a giudizio per due giovani di Macerata Campania
Dramma familiare a Frignano: 29enne minaccia di morte il padre per estorcere soldi, arrestato dai Carabinieri
L'accaduto ha portato al sequestro dei funghi e alla denuncia dell'uomo per diversi reati: introduzione abusiva in area protetta, furto aggravato di beni dello Stato e deturpamento di bellezze naturali.
L'uomo aveva raccolto 7 chilogrammi di funghi
Per promuovere la rigenerazione del bosco, i Carabinieri Forestali, in collaborazione con il WWF, hanno sminuzzato i funghi sequestrati disseminandoli nell'area, favorendo così la dispersione delle spore e la crescita di nuovi funghi.
Questa azione è stata intrapresa per tutelare la biodiversità dell'Oasi WWF e sottolinea l'importanza di rispettare le norme che proteggono le aree naturali.
Commenti (1)
Speriamo che gesti come questo sensibilizzino le persone sull’importanza di rispettare le aree protette e la natura in generale.