Il Premio del Pubblico Laceno d’Oro 49 intitolato a Franca Troisi

Aggiornato:

Il Premio del Pubblico Laceno d’Oro 49 alla docente e animatrice culturale avellinese. Unanime e naturale la dedica dell’organizzazione. Il gesto di profonda riconoscenza è stato annunciato dal presidente del festival Antonio Spagnuolo che ha sottolineato come Franca Troisi fosse un elemento centrale per la comunità cinematografica locale e un’amica preziosa per l’evento.

Una figura cruciale per la cultura cinematografica di Avellino

Franca Troisi, cofondatrice dell’associazione Centrodonna di Avellino, è stata celebrata per il suo impegno e la sua passione, coltivando per oltre trent’anni la scena culturale e cinematografica di Avellino attraverso la rassegna “Visioni”. Maria Vittoria Pellecchia, direttrice artistica del festival, ha descritto Troisi come una figura fondamentale nella sua formazione personale, elogiando la passione e lo slancio critico che caratterizzavano la sua partecipazione ai dibattiti cinematografici.

Un programma in arrivo per il Laceno d’Oro International Film Festival

La nuova edizione del festival, che si terrà dall’1 all’8 dicembre, promette un programma intenso di proiezioni, incontri ed eventi. Sebbene Franca Troisi non sarà fisicamente presente, il suo spirito e il suo contributo al cinema continueranno a risuonare tra gli spettatori.

Il Premio del Pubblico “Franca Troisi” verrà assegnato dalla Giuria Pop del Laceno d’Oro, che avrà il compito di selezionare i riconoscimenti per i lungometraggi e documentari della sezione “Laceno d’Oro 49” e per “Spazio Campania”, dedicato ai film ambientati o prodotti nella regione.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Avellino

Ultime Notizie

Lotto, le estrazioni di giovedì 5 novembre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 5 novembre 2026 BARI: 76 – 65 – 54… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 20:58

Sparatoria a Boscoreale, Pasquale Gallo grave in ospedale: il feritore si consegna ai Carabinieri con due pistole

Boscoreale-  Una svolta rapida in un episodio di sangue che ha scosso la comunità locale.… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 20:27

Pozzuoli, cadavere semicarbonizzato trovato in un casolare abbandonato di Arco Felice

Pozzuoli – Un macabro ritrovamento ha scosso la comunità flegrea nella tarda mattinata di oggi,… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 19:57

Incidente a Casoria, al volante senza patente e con oltre 1,5 g/l di alcol: denunciato 45enne

Era alla guida di una Lancia Ypsilon quando è rimasto coinvolto in un incidente stradale… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 19:48

Bimbo ferito in casa famiglia, il padre di Fortuna presenta una querela: «Vogliamo chiarezza»

Due episodi di lesioni che sarebbero avvenuti all'interno della casa famiglia che ospita i suoi… Leggi tutto

5 Novembre 2026 - 19:45