AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 19:54
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 19:54
12.7 C
Napoli

Nuovi allenatori UEFA Pro: da Abate a Parolo, tutti i tecnici abilitati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuovi allenatori UEFA Pro – Il Settore Tecnico della FIGC ha ufficializzato i nuovi allenatori UEFA Pro, abilitati a guidare qualsiasi squadra, inclusi i club di vertice del calcio europeo. I neo-tecnici hanno completato un intenso anno di studi presso la Scuola Allenatori di Coverciano, alternando lezioni in aula e sessioni pratiche sul campo, arricchite da esperienze formative presso alcuni dei più prestigiosi club europei, tra cui il Real Madrid di Carlo Ancelotti, la Juventus di Massimiliano Allegri, il Brighton di Roberto De Zerbi, il Nizza di Francesco Farioli e il Parma di Fabio Pecchia.

Tra i partecipanti che si sono distinti per merito, spiccano i nomi di Matteo Cioffi, attuale allenatore della Juventus Under 17 e docente di Psicologia alla Scuola Allenatori, e Tonda Mateo Eckert, collaboratore tecnico del Genoa. Entrambi hanno concluso il percorso formativo con il massimo dei voti, ottenendo 110 su 110.

Anche alcuni volti noti del calcio italiano hanno concluso brillantemente il corso, tra cui Ignazio Abate, ex difensore e vicecampione d’Europa nel 2012, attualmente allenatore della Ternana, e Marco Parolo, protagonista con la Nazionale italiana a Euro 2016.

Tra i neo-allenatori abilitati UEFA Pro figurano anche personaggi di spicco come Cristian Ledesma, ex centrocampista di Lecce e Lazio, Ibrahim Ba, ex giocatore del Milan, Daniele Gastaldello, ex allenatore del Brescia, e Matteo Paro, attuale vice di Ivan Juric alla Roma. Presenti anche Giampiero Pinzi, Guglielmo Stendardo, Jacopo Leandri, allenatore della Nazionale femminile Under 16, Vincent Cavin, ex collaboratore della Nazionale svizzera, e Simone Contran, già match analyst della Nazionale italiana.

Articoli correlati

3 caricati

Tragedia in Galleria Umberto: dopo 12 anni arriva la parola fine in Cassazione

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 19:54

Napoli – – Dopo quasi dodici anni di iter giudiziario, domani 13 febbraio 2026 la Corte di Cassazione metterà la parola fine sulla tragica morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni rimasto vittima del crollo di una parte di cornicione nella storica Galleria Umberto I di Napoli.

L’incidente avvenne il 5 luglio 2014: un pesante frammento di fregio si staccò dalla struttura liberty, colpendo mortalmente il giovane studente di Marano di Napoli che in quel momento si trovava a passare nel celebre passaggio coperto del centro storico. La tragedia sconvolse la città e aprì un lungo e tormentato percorso giudiziario per accertare responsabilità e colpe.

I 44 Gatti arrivano a Napoli: al Palapartenope il live show Una gattastica avventura

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:42

Napoli si prepara a tingersi di colori, musica ed entusiasmo con l’arrivo di uno degli spettacoli per famiglie più attesi della stagione. Sabato 14 marzo 2026 il Teatro Palapartenope ospiterà “44 GATTI LIVE SHOW – Una gattastica avventura”, produzione firmata Isolani Spettacoli, Dm Show Services e Mas Flow su licenza Rainbow, che porta dal vivo i Buffycats, protagonisti della serie animata campione di ascolti.

Lo spettacolo trasforma il successo televisivo in una vera e propria commedia musicale, pensata per coinvolgere bambini e adulti in un’esperienza immersiva fatta di canzoni, coreografie ed effetti luminosi. Sul palco, insieme ai micetti più amati, ci saranno Nonna Pina e un corpo di ballo che accompagnerà il pubblico in un racconto inedito, tra momenti di karaoke e scene costruite per stimolare partecipazione e divertimento.

Napoli, presentato progetto da 12 milioni di euro per rilanciare Vergini-Sanità

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:30

Un investimento da 12,2 milioni di euro per ridisegnare il futuro di Vergini-Sanità. Nella cornice della Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini è stato presentato il Progetto Territoriale Integrato destinato a cambiare volto a una delle aree più identitarie e complesse del centro storico di Napoli. L’intervento, curato dal Servizio rigenerazione urbana e valorizzazione sito Unesco, rientra nel Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli Centro Storico” – Fsc 2014-2020 e punta a coniugare riqualificazione urbana, inclusione sociale e valorizzazione del patrimonio.

Il percorso che ha portato alla definizione del piano non si è limitato agli uffici tecnici. Attraverso un processo partecipativo coordinato dalla cooperativa sociale Codici, cittadini, associazioni e realtà locali sono stati coinvolti in una serie di incontri e momenti di confronto. Dal lavoro condiviso è nato un report con linee guida e priorità, base su cui il raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato, guidato da Erregi Srl insieme ad altri tecnici e studi associati, ha elaborato il progetto definitivo.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA