“Le parole del presente”. Questo è il titolo dell’iniziativa culturale promossa a Nola dall’associazione “La festa dei folli”. La rassegna prevede cinque incontri di confronto sul territorio, svolti tra il 3 ottobre e il 19 dicembre, presso la sede di Via S. Paolo Belsito 398. Vi parteciperanno accademici, scrittori, e giornalisti provenienti da tutta Italia. Questa iniziativa è parte delle attività che la struttura promuove da anni nell’ambito del progetto “teatro dell’innovazione”.
Punti Chiave Articolo
“La rassegna – sottolinea la Presidente dell’associazione Maria Pia Napolitano – propone conferenze aperte alla cittadinanza su alcune parole-chiave nelle società contemporanee, come la tecnologia, la democrazia, l’umanità e l’emotività. Questi temi saranno trattati da personalità di spicco del mondo della cultura scientifica e umanistica, dell’università e del giornalismo. L’obiettivo è di offrire spunti di riflessione per i cittadini e gli studenti delle scuole medie e superiori dell’area nolana. Vogliamo attualizzare questi temi, restituendogli un senso nuovo e proiettandoli in una dimensione condivisa.”
Il primo incontro, intitolato “Essere umani, oggi. Cronache dal nichilismo del nostro tempo”, si terrà il 3 ottobre alle 18:30 con la partecipazione di Costantino Esposito dell’università di Bari. Seguirà, il 7 novembre, “Democrazia anno zero. Storie di libertà e futuro in bilico” con Eva Giovannini della Rai.
Il 21 novembre si parlerà delle sfide e dei rischi dell’intelligenza artificiale con Antonio Pescapè della Federico II. Il 5 dicembre, la discussione verterà su “Napoli al presente” con la scrittrice Raffaele R. Ferrè.
Il ciclo di incontri si concluderà il 19 dicembre con “Emotività e viralità nella sfera politica” con Massimiliano Panarari dell’università di Modena e Reggio Emilia. Gli appuntamenti saranno coordinati da Massimo Adinolfi dell’università di Napoli e Giulio Goria dell’ateneo di Salerno.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto