

Milo Manara per la Nunziatella
Il 18 novembre 2023, la Scuola Militare Nunziatella di Napoli celebrerà il suo 237° anniversario. Fondata nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone, la scuola è un simbolo di prestigio e tradizione per la città di Napoli. Quest’anno, l’anniversario si arricchirà di un evento di rilievo internazionale grazie all’ex allievo e promotore artistico Francesco Pascotto.
Per l’occasione, Francesco Pascotto, artefice di numerosi eventi artistici legati alla Nunziatella, ha commissionato un’opera unica realizzata dal celebre fumettista e illustratore Milo Manara. Si tratta di una stampa pregiata raffigurante un allievo e un’allieva dinanzi al monumentale portone della scuola, situata a Pizzofalcone. L’opera è stata prodotta in 237 esemplari numerati e firmati, destinati a ex allievi e ammiratori della scuola.
La realizzazione di questa stampa segue le orme di lavori precedenti commissionati da Pascotto e dedicati alla Nunziatella. Tra gli artisti coinvolti negli anni vi sono stati Mark Kostabi, Marco Lodola, Iabo e Fabio Vettori. Inoltre, una statua in bronzo a grandezza naturale di un allievo, opera dello scultore Domenico Sepe, è stata la prima del suo genere dal 1787. Pascotto ha espresso gratitudine verso i numerosi ex allievi che partecipano a queste iniziative con amore e riconoscenza verso la scuola.
Nessuno spazzolino, nessun collutorio, quasi nessuna carie. L'esame radiologico dei calchi delle vittime del 79… Leggi tutto
Attimi di puro terrore sulla spiaggia di Ancón, a Marbella, dove un bagnante che nuotava… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 12 - 25- 27 - 28 - 39 - 57… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 02 –… Leggi tutto
le estrazioni del lotto di oggi 21 agosto 2026 BARI 81 – 63 – 87… Leggi tutto
Il Ministero delle Infrastrutture punta a contrastare il fenomeno dell'esterovestizione, diffuso soprattutto nel Sud Italia,… Leggi tutto