Dopo giorni di piogge e venti forti, oggi si potrà godere di una breve tregua dal maltempo, con il sole che tornerà timidamente a farsi spazio tra le nuvole. Tuttavia, la pausa sarà di breve durata. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, già da domani una nuova perturbazione colpirà il Centronord, portando piogge intense e venti forti. Questa ondata di maltempo è legata a un ex-uragano attualmente in transito tra Francia e Germania, che causerà un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche.
Tedici spiega che a partire dalla mattina di domani le regioni più colpite saranno la Liguria e la Lombardia, dove sono attese forti piogge. Nel corso del pomeriggio, il maltempo si estenderà verso il Triveneto e il versante tirrenico, interessando la Toscana e fino alla Campania. Oltre alla pioggia, i venti saranno i veri protagonisti: forti raffiche di Libeccio soffieranno sul settore occidentale, mentre sull’Adriatico è attesa una Sciroccata che renderà i mari molto agitati.
Questi venti meridionali porteranno anche un’anomala impennata delle temperature, specialmente al Sud. In Sicilia si prevedono picchi fino a 34°C, mentre in Puglia le massime supereranno i 30°C. Anche nelle regioni centrali come le Marche e l’Abruzzo, le temperature saranno insolitamente alte per il periodo, con valori attorno ai 28°C.
Nel fine settimana, però, le condizioni meteo subiranno un cambiamento inaspettato. Da venerdì, sebbene il cielo rimarrà nuvoloso in alcune zone del Nordest, Toscana e parte del Sud, sabato è previsto un miglioramento netto grazie al ritorno dell’anticiclone africano. Il sole splenderà su gran parte del Paese e le temperature torneranno a salire anche al Centronord, garantendo un weekend di tempo stabile e più mite.
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto
La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto
Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto