AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli
IL CASO

Lucca, ucciso a calci il cane mascotte dei cacciatori di zona: indagini in corso

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una vicenda di violenza contro gli animali sta scuotendo la comunità della Piana di Lucca, tra Altopascio e Porcari. Toby, un beagle di 5 anni divenuto la mascotte dei cacciatori locali, è stato brutalmente ucciso a calci la scorsa domenica nel bosco del Padule. I proprietari, Mario Micheli e sua moglie Claudia Petri Micheli, hanno sporto denuncia ai carabinieri e ora cercano testimoni tra gli stessi cacciatori che frequentano la zona per scoprire chi possa essere il responsabile.

Il caso, riportato dal quotidiano Il Tirreno, ha fatto il giro del web, suscitando indignazione tra gli amanti degli animali.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia
Toby, come raccontano i proprietari, era un cane mansueto, noto per la sua amicizia con i cacciatori della zona. "Era l’unico dei nostri cani cui permettevamo di muoversi liberamente all’esterno. Rincorreva selvaggina, in particolare conigli e lepri, ma non aveva mai dato fastidio a nessuno," spiega la proprietaria Claudia.

Secondo le prime ricostruzioni, Toby potrebbe aver inseguito una lepre e, nel farlo, essersi imbattuto in cacciatori senza scrupoli che lo hanno colpito a morte. Il piccolo beagle ha subito lesioni interne gravi a intestino e reni, e nonostante le cure veterinarie, è morto dopo due giorni di atroci sofferenze. "Solo una persona senza cuore può fare una cosa simile a un cagnolino festoso come Toby," ha dichiarato Mario Micheli, noto imprenditore calzaturiero ed ex presidente di una squadra di calcio dilettantistica locale.

L’appello dei proprietari è rivolto a chiunque possa aver visto qualcosa quella mattina, nella speranza che i responsabili vengano identificati. Nel frattempo, il caso ha riacceso il dibattito sulla tutela degli animali e la violenza gratuita contro di loro, soprattutto in aree rurali frequentate da cacciatori.

Articolo pubblicato il 11 Ottobre 2024 - 15:43 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Una vicenda davvero triste, speriamo che vengano individuati al più presto i responsabili di questo gesto crudele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti