Il Museo Duca di Martina, situato nella splendida Villa Floridiana a Napoli, ospiterà un evento unico nell’ambito del progetto Memorie Future VIII edizione. L’incontro speciale, chiamato “Lo spirituale nell’arte”, trae ispirazione dal celebre testo dell’artista russo Wassily Kandinsky ed è organizzato da ICRA Project.
Punti Chiave Articolo
L’appuntamento è fissato per domenica 6 ottobre alle ore 11.00 nella “Sala del vestibolo” del museo. Un simposio che promette di unire danza, teatro, arti plastiche e visive, esplorando il tema del lavoro sulla materia (corpo, voce, metalli, forme, colori) come processo spirituale e di auto-conoscenza, fino a raggiungere la “volontà d’arte”.
La danzatrice internazionale Liliana Cosi, étoile internazionale che ha calcato i prestigiosi palcoscenici del Bolshoi di Mosca e della Scala di Milano, nonché partner artistica di Rudolf Nureyev, condividerà il suo viaggio nell’arte della danza e il suo rapporto intimo con i processi creativi interiori e spirituali. Inoltre, il critico d’arte e filologo Gianni Garrera parlerà di Arte Contemporanea tout-court, mentre verrà ricordata la figura del M° Antonio Borrelli, uno scultore napoletano rappresentativo delle arti plastiche del secondo ‘900, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Le testimonianze sul M° Borrelli saranno curate da Mario Franco, Pasquale Lubrano Lavadera e dall’Onorevole Francesco Emilio Borrelli, figlio dello scultore.
In occasione del centenario del Surrealismo (1924-2024), l’evento si concluderà con un breve stralcio dalla suite teatrale “Nalpas: oratorio Artaud”, con la partecipazione di Lina Salvatore, il M° Lorenzo Marino alla chitarra, e Michele Monetta.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Museo Duca di Martina – Villa Floridiana ai seguenti riferimenti: Museo Duca di Martina – Villa Floridiana Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli Telefono: +39 081 5788418 Email: drm-cam.martina@cultura.gov.it Sito web: museicampania.cultura.gov.it
Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto
Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto
Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto
Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto