AGGIORNAMENTO : 22 Febbraio 2026 - 10:30
10.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Febbraio 2026 - 10:30
10.9 C
Napoli

Festival Campania Libri: Un’Immersione Culturale a Palazzo Reale di Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una giornata intensa al festival letterario

Il Festival Campania Libri offre un’esperienza unica agli appassionati di letteratura, riempiendo la giornata con oltre 50 attività differenti. Gli ospiti avranno il piacere di scegliere tra numerosi autori e generi, rendendo la manifestazione un punto di incontro imperdibile per gli amanti della cultura e della scrittura.

### Incontri letterari e proposte uniche

Fin dalle prime ore della mattinata, il festival presenta un ricco programma di presentazioni e incontri prestigiosi. Tra questi, spicca l’intervento dello scrittore franco-svizzero Frédéric Pajak, che presenterà “Nietzsche al piano” nella Sala Natura. Contemporaneamente, nello spazio Almanacchi, Ludovic Slimak esplorerà “L’ultimo Neandertal”. Vari eventi speciali si terranno in diverse sale del Palazzo, incluso un incontro dedicato alle “Ragazze nella letteratura coreana per l’infanzia”.

### Eventi per le scuole e formazione

Il festival non è dedicato solo al pubblico adulto. Alle 9 del mattino, al Teatro di Corte-Infinito, si terrà “Orientalife-la scuola orienta per la vita”. Questo incontro si rivolge alla formazione dei professionisti dell’istruzione ed è un punto di riferimento per le scuole locali, grazie alla collaborazione con importanti istituzioni come l’Ufficio Scolastico Regionale e INAIL Campania.

### Mostre e collaborazioni culturali

Alle 11, Maurizio De Giovanni inaugurerà una mostra di Comix ispirata al celebre Commissario Ricciardi. Nel frattempo, Barbara Perna, Roberto Cicala e Costantino Esposito offriranno riflessioni sulla letteratura e cultura contemporanea. Da menzionare è anche il contest “Emozioni in viaggio”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Campania dei Festival e Anm.

### Pomeriggio di esplorazioni intellettuali

Il pomeriggio del festival sarà altrettanto stimolante. Alle 14.30, Fatima Ouassak presenterà “Per un’ecologia pirata”, seguita da “Santa” di Rosanna Turone alle 16. Entrambi gli eventi si propongono di catturare l’immaginazione dei partecipanti. Inoltre, al Teatro di Corte si terranno i celebri “dialoghi di Repubblica”, in grado di stimolare dibattiti vivaci sulla società contemporanea.

### Serata di riflessioni e scoperte

Con l’arrivo della sera, il festival offrirà una varietà di proposte affascinanti. Alle 20.30, “Le voci dell’infinito” presenterà varie performance ispirate a Giacomo Leopardi. Parallelamente, diverse sale ospiteranno presentazioni di libri unici e coinvolgenti. La giornata si concluderà alle 22 con la proiezione di “‘O Festival”, un omaggio ai vent’anni di canzone napoletana.

### Un festival da non perdere

Il Festival Campania Libri, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, rappresenta un viaggio culturale aperto a tutti, con eventi gratuiti e su prenotazione. Per coloro che desiderano immergersi nella cultura locale e internazionale, il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale del festival.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA

Napoli, la mamma di Domenico: «Ora una fondazione in suo nome»
Sfoglia
Napoli, la mamma di Domenico: «Ora una fondazione in suo nome»
Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Sfoglia
Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Sfoglia
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Sfoglia
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare
Sfoglia
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

Serie in evidenza
Napoli che si viveUltimi 6 episodi
Paesi e misteriUltimi 6 episodi
Comportamenti, Psicologia, Società NapoletanaUltimi 6 episodi
Cibi Poco Pubblicizzati ma Sacri LocalmenteUltimi 6 episodi
Clan MazzarellaUltimi 6 episodi
Clan SeneseUltimi 6 episodi
Clan D AlessandroUltimi 6 episodi
Clan De MiccoUltimi 6 episodi

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA