Esecuzione choc a Santiago – Edson Olivares Días, 25 anni, meglio conosciuto come “Bombazul,” uno dei capi di “Los de Abajo,” la tifoseria organizzata della squadra di calcio Universidad de Chile, è stato assassinato ieri nel Comune di La Pintana, un’area di circa 200.000 abitanti nella Regione Metropolitana di Santiago del Cile. La sua morte è stata il risultato di un’esecuzione spietata: il giovane è stato colpito da 65 dei 80 proiettili esplosi dai sicari, lasciando la comunità scossa dalla brutalità dell’evento.
La figura di “Bombazul” aveva attirato l’attenzione mediatica negli ultimi anni, diventando nota al grande pubblico grazie a un reportage di Canal 13 che lo aveva dipinto non solo come uno dei volti più rappresentativi della tifoseria, ma anche come un soggetto legato alla criminalità organizzata di Santiago. Il suo coinvolgimento in attività criminali non era ignoto alle autorità, che lo stavano indagando per una serie di reati gravi: dalla rapina all’omicidio di un tifoso del Colo Colo, squadra storicamente rivale dell’Universidad de Chile. Secondo le indagini, il delitto sarebbe avvenuto in seguito al derby di marzo, in un’escalation di violenza che avrebbe incluso anche l’accoltellamento di un altro sostenitore rivale e l’aggressione di un terzo, ferito gravemente con colpi d’arma da fuoco.
L’omicidio di Olivares Días è solo l’ultimo episodio in una lunga serie di violenze legate alle rivalità calcistiche e alle lotte interne della criminalità organizzata nella capitale cilena. Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire le dinamiche e i responsabili di questo agguato, mentre cresce la preoccupazione per l’aumento della violenza che coinvolge le frange più estremiste del tifo organizzato e i loro legami con il crimine.
È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto
Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto
La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto
Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto
Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto
Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto