Cronaca

Dossieraggio, banca Intesa sotto inchiesta per la mancata vigilanza su Coviello

Condivid

La Procura della Repubblica di Bari ha avviato un’inchiesta su Vincenzo Coviello, ex dipendente di Intesa Sanpaolo, accusato di aver effettuato accessi non autorizzati al sistema informatico della banca per spiare alcuni correntisti, tra cui politici e celebrità.

Oltre a Coviello, la banca stessa è ora sotto indagine per presunta violazione della legge 231 del 2001. Questa normativa stabilisce che un’azienda può essere ritenuta corresponsabile, dal punto di vista amministrativo, civile e penale, per i reati commessi dai propri dipendenti nell’esercizio delle loro funzioni.

Secondo l’accusa, Intesa Sanpaolo non avrebbe denunciato tempestivamente alla magistratura le condotte illecite di Coviello, sospeso per aver effettuato accessi abusivi ai sistemi informatici della banca. L’ex dipendente, in 26 mesi, avrebbe violato i conti correnti e le carte di credito di 3.572 clienti in 679 filiali.

La mancata segnalazione da parte della banca costituisce, per gli inquirenti, una violazione della legge sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Alcuni clienti vittime di Coviello, assistiti dai loro legali, stanno valutando di costituirsi parte civile o di intraprendere cause legali contro l’istituto.

Coviello era già stato licenziato l’8 agosto, in seguito a un procedimento disciplinare avviato ben prima delle indagini ufficiali. Le accuse contro di lui includono l’accesso abusivo ai sistemi informatici e il tentativo di acquisire informazioni relative alla sicurezza dello Stato

. Le indagini sono iniziate dopo una denuncia presentata il 22 luglio da un correntista, che aveva notato attività sospette sul proprio conto. Tra le vittime del dossieraggio, figurano anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, e altre figure del mondo politico, dello spettacolo e dello sport.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2024 - 19:35

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39