ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Settembre 2025 - 12:38
26.2 C
Napoli

Il 60% dei laureati in medicina sono donne ma solo 10% manager in chirurgia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Le donne rappresentano oltre il 60% dei laureati in medicina, ma occupano meno del 10% delle posizioni di vertice in chirurgia, come primari e direttori di dipartimento. Questa disparità è dovuta a stereotipi radicati e alle difficoltà nel bilanciare vita personale e professionale in un settore dominato dagli uomini.

L’ottavo congresso Women in Surgery Italia (Wis), inaugurato oggi presso l’Istituto dei tumori Pascale di Napoli, solleva questo allarme e mira a offrire strumenti per promuovere equilibrio e inclusività nella medicina.

Con oltre 60 relatrici e moderatrici di rilievo nel panorama medico-chirurgico, il congresso è articolato in varie sessioni tematiche: “Valorizzazione della diversità di genere nelle aziende”, incentrata sul Gender equality plan (Gep) e le sfide dell’equilibrio vita-lavoro in chirurgia;

“Come affrontare e neutralizzare le microaggressioni di genere nel contesto medico”; e “Manel – No Manel”, dedicata a strategie per garantire una rappresentanza di genere equilibrata nei congressi. “L’obiettivo del Congresso”, dichiara la presidente Wis, Daniela Rega, “è chiaro: sensibilizzare e offrire soluzioni concrete per superare le barriere di genere in chirurgia e aumentare la presenza femminile nelle posizioni di leadership.

Grazie all’impegno del Consiglio direttivo di Wis Italia e delle molte figure professionali coinvolte, questo evento è un passo fondamentale verso un futuro dove il talento e il merito, non il genere, determinano il successo professionale.”


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 25 Ottobre 2024 - 14:11

facebook

Ultim'ora


Primo Piano
App Sinfonia Desktop

Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Clicca per aprire il player

  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Clicca per aprire il player

  • Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Clicca per aprire il player

Vedi tutti gli episodi su Spreaker