Spettacoli

La Domus Ars di Napoli accoglie villanelle, musical e serenate

Condivid

La Domus Ars di Napoli si prepara a diventare un vivace centro musicale con il progetto “Tutta un’altra musica”, organizzato dalla Fondazione Il Canto di Virgilio. Questo ambizioso programma, che si svolgerà in nove serate a partire dal 19 ottobre, promette di portare sulla scena un ricco repertorio musicale che copre secoli di tradizione, dalle villanelle alle danze scandinave, fino alle musiche da musical.

Esplorando i ‘secoli sonori’

Il progetto intende trasformare ogni serata in un viaggio sonoro, coinvolgendo ensemble, solisti, attori e musicisti. L’inaugurazione sarà dedicata ai capolavori del secolo d’oro della musica europea e vedrà protagonisti i solisti della Wind Symphonietta sotto la direzione di Gianni Mola. La voce narrante sarà quella di Giovanni Mauriello, noto ex membro della Nuova Compagnia di Canto Popolare, che guiderà il pubblico attraverso un repertorio che spazia da Charles Gounod a Dmitri Shostakovich, includendo una versione napoletana della celebre favola sinfonica “Pierino e il lupo” di Prokof’ev.

Gli imperdibili appuntamenti musicali

Ogni serata proporrà un’ambientazione musicale unica: il 26 ottobre, ad esempio, il pubblico potrà assistere a “L’opera da marciapiede” con Raffaello Converso, un mix ispirato ai lavori di Kurt Weill e Raffaele Viviani con riferimenti al teatro di Brecht. Le settimane successive riservano spazio al Duo Nuances, e a straordinarie esibizioni del violoncellista Luca Signorini insieme alla pianista Paola Volpe, su composizioni di Debussy e Schumann. La conclusione del ciclo di eventi si terrà il 6 dicembre con “Il violoncello nelle grandi colonne sonore”, un concerto che farà emozionare con le musiche di compositori come Zimmer, Williams e Rota.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 14:30
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi

Napoli- Esplosione nella notte a Secondigliano con molta probabilità di natura estorsiva. A finire nel… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 09:34

Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti

Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:55

Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora per… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:08

SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde ancora

Un’estrazione carica di attesa e mistero quella del SuperEnalotto di oggi, che ha visto ancora… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:43

Arzano, sequestro officina moto e area di mille metri quadri con rifiuti speciali

Arzano. Terra dei Fuochi: sequestro officina moto e area di mille metri quadri con rifiuti… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:30

Estrazioni Lotto e 10eLotto del 21 giugno: il 7 colpisce ancora, il 59 raddoppia e il 25 si fa notare

Un’estrazione all’insegna dei numeri “tenaci”, quella del 21 giugno, che ha riservato alcune sorprese e… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:20