AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 11:26
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 11:26
13.4 C
Napoli

Domenica di Carta: concerto del Quartetto Gagliano a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In occasione della “Domenica di Carta” – un evento annuale in cui biblioteche e archivi del Ministero della Cultura aprono gratuitamente al pubblico – la Sala dell’ex Lazzaretto dell’Ospedale di Santa Maria della Pace accoglierà un evento musicale molto speciale. Alle 11.30, il Quartetto Gagliano, affiancato da Fabrizio Romano al pianoforte, si esibirà in un concerto dedicato al compositore Giuseppe Martucci, soprannominato il “Brahms italiano”. La performance fa parte della rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” ed è realizzata grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e diverse istituzioni culturali.

Giuseppe Martucci e il Quartetto Gagliano

Il programma musicale prevede una selezione di opere di Martucci, compresa un’inedita versione del Notturno, che sarà eseguita in anteprima assoluta. L’inclusione delle composizioni cameristiche di Giuseppe Martucci nei programmi concertistici degli ultimi anni rappresenta parte di un più ampio progetto di riscoperta della musica da camera napoletana. Il lavoro del compositore di Capua è stato riproposto con crescente frequenza, permettendo a un nuovo pubblico di apprezzare la sua maestria.

La “Domenica di Carta” e la Storia degli Antichi Ospedali

Quest’anno, la “Domenica di Carta” coincide con la celebrazione nazionale degli Antichi Ospedali. Il convegno dedicato si concluderà proprio presso la Sala dell’ex Lazzaretto. Inoltre, una nuova sezione museale è stata allestita negli ambienti del complesso, dedicata alle malattie epidemiche e infettive. Curata dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli e dall’Associazione Ospedali Storici Italiani, sarà visitabile dal 14 ottobre 2024. Durante l’iniziativa, saranno esposti per la prima volta due registri restaurati dell’antico ospedale laico di Sant’Angelo a Nido risalenti al XV secolo.

La Storia dell’Ospedale di Santa Maria della Pace

L’antico Ospedale di Santa Maria della Pace, che ospita l’evento, ha una ricca storia che risale al XV secolo. Acquistato nel 1587 dai padri di San Giovanni di Dio, l’ospedale si è ampliato nel 1765 per accogliere malati di sifilide. Durante l’Ottocento, l’ospedale ospitava la Scuola di clinica medica di Vincenzo Lanza. Il luogo è noto per la Sala del Lazzaretto, caratterizzata da una balaustra in legno che permetteva ai medici di osservare i pazienti senza contatto fisico.

Conclusione della Rassegna

“Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” La rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” si concluderà sabato 30 novembre con un concerto della Big Band del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, diretta dal Maestro Marco Sannini. L’orchestra eseguirà un repertorio di brani di grandi compositori Jazz del ‘900, rendendo omaggio ai maestri del genere con una selezione che spazia da Strayhorn e Ellington a Mingus e Lewis. Questo evento finale sottolinea la varietà e la ricchezza della rassegna musicale organizzata in questa edizione.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA