Scafati, terreno trasformato in discarica abusiva: 2 denunciati

Scafati. La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, durante le attività di controllo per la prevenzione e il contrasto degli illeciti ambientali, ha scoperto un terreno a Scafati, adiacente ad alcuni campi agricoli, utilizzato illegalmente come discarica a cielo aperto.

L’intervento, svolto in collaborazione con le autorità competenti, è stato eseguito dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati, che già all’inizio dell’anno aveva sequestrato due aree adibite a discariche abusive.

Grazie a sopralluoghi e immagini raccolte da fonti aperte, con il supporto del personale ARPAC e della Polizia Locale, è stato possibile sequestrare l’area, situata nei pressi della SS268, per un’estensione di oltre 8.000 metri quadrati.

I due individui responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per gestione non autorizzata di rifiuti, considerando il grave rischio di inquinamento ambientale. Sono state rinvenute circa 500 tonnellate di rifiuti, prevalentemente materiali di risulta edile, a diretto contatto con il suolo.

L’area sequestrata è stata messa in sicurezza per impedire la prosecuzione delle attività illecite, limitare la contaminazione del sito e ristabilirne il decoro, garantendo così la sicurezza della popolazione.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Comune di Agerola: stabilizzazione di 1 Istruttore Amministrativo nel Settore Affari Generali

Il Comune di Agerola apre una stabilizzazione per 1 Istruttore Amministrativo a tempo pieno e… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 04:51

Fausto Lamparelli è il nuovo questore di Napoli

Napoli - Sarà Fausto Lamparelli il nuovo questore di Napoli. Coniugato e con un figlio,… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 22:24

Morta dopo un intervento al Cardarelli, i consulenti escludono colpe mediche: ‘Condotta diligente e prudente’

Napoli– Non emergerebbero profili di responsabilità professionale a carico del primario Felice Pirozzi e del… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 22:07

Castellammare, ascensore inclinato e parcheggio sul Monte Solaro: il giallo amministrativo della Variante al PUT

Castellammare - Lotta al cemento o distrazione istituzionale? Tutti i nodi irrisolti del Lotto III… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 21:54

Ranucci, il Tribunale respinge il ricorso: niente reintegro a Report

A due settimane dall’udienza, il Tribunale del Lavoro di Roma ha respinto il ricorso d’urgenza… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 21:18

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 9 ottobre: il jackpot a 38,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18 - 35- 44 - 56- 76 - 82 Numero… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 20:59