Scafati, terreno trasformato in discarica abusiva: 2 denunciati

Condivid

Scafati. La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, durante le attività di controllo per la prevenzione e il contrasto degli illeciti ambientali, ha scoperto un terreno a Scafati, adiacente ad alcuni campi agricoli, utilizzato illegalmente come discarica a cielo aperto.

L’intervento, svolto in collaborazione con le autorità competenti, è stato eseguito dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati, che già all’inizio dell’anno aveva sequestrato due aree adibite a discariche abusive.

Grazie a sopralluoghi e immagini raccolte da fonti aperte, con il supporto del personale ARPAC e della Polizia Locale, è stato possibile sequestrare l’area, situata nei pressi della SS268, per un’estensione di oltre 8.000 metri quadrati.

I due individui responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per gestione non autorizzata di rifiuti, considerando il grave rischio di inquinamento ambientale. Sono state rinvenute circa 500 tonnellate di rifiuti, prevalentemente materiali di risulta edile, a diretto contatto con il suolo.

L’area sequestrata è stata messa in sicurezza per impedire la prosecuzione delle attività illecite, limitare la contaminazione del sito e ristabilirne il decoro, garantendo così la sicurezza della popolazione.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 16:27

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51