Riapre al pubblico il Castello di Arechi a Salerno dopo la chiusura per l’incendio sul Monte Bonadies

Il Castello di Arechi, simbolo storico di Salerno, riapre le sue porte al pubblico a partire da domani. Dopo la chiusura forzata lo scorso agosto a causa di un incendio che aveva colpito il Monte Bonadies, l’orario di apertura sarà dalle 9 alle 17, dal martedì al sabato, e dalle 9 alle 15 la domenica.

“Ridiamo alla città il suo castello”, ha dichiarato Francesco Morra, consigliere provinciale delegato alla Cultura, spiegando che la chiusura si era resa necessaria per garantire la sicurezza di visitatori e personale. “Non sussistevano le condizioni di sicurezza dopo l’incendio, ma oggi, finalmente, possiamo riaprire avendo eliminato i principali fattori di pericolo”, ha aggiunto.

La Provincia di Salerno ha effettuato importanti interventi di messa in sicurezza, in particolare la rimozione del verde lungo il sentiero che conduce dal parcheggio inferiore al belvedere superiore. Tuttavia, alcune aree restano ancora inaccessibili ai visitatori: il sistema sentieristico, tra cui il “Sentiero del Principe” e i due percorsi che portano alla Bastiglia, rimarranno interdetti fino a nuovi interventi.

Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Fugge ai carabinieri, fermato utilizzando il taser: muore in ospedale

Senigallia - Un drammatico epilogo ha fatto seguito a un intervento di controllo delle forze… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 21:05

Napoli, padre e figlio aggrediti per uno straccio: «Ci hanno picchiati in sette o otto»

Napoli  - Un padre e un figlio, entrambi impegnati in lavori di pulizia condominiale, sarebbero… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 19:07

Statale 79, il pullman centra il camper: è strage. Cinque morti e 27 feriti

Un pomeriggio di pioggia e vento si è trasformato in una vera e propria strage… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 18:32

Castellammare, il «muro della vergogna» divide la spiaggia di Pozzano

Castellammare  - Una recinzione metallica alta circa due metri, rivestita con canne di bambù, impedirebbe… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 18:14

L’Osservatorio Vesuviano: «Terminato lo sciame sismico»

Napoli– Arriva la notizia che la popolazione dei Campi Flegrei attendeva da ore: lo sciame… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 17:39