Cronaca Avellino

Avellino: sequestrata azienda cementizia ad Ariano Irpino, indagini per bancarotta fraudolenta

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

La Guardia di Finanza ha sequestrato un’azienda per la produzione di conglomerati cementizi ad Ariano Irpino, insieme a due terreni situati nel comune di Montecalvo Irpino, tutti di proprietà della stessa società, già sotto inchiesta per bancarotta fraudolenta. Il provvedimento di sequestro è stato disposto dal Giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura locale, all’indomani della pronuncia della Corte di Cassazione, che ha confermato la legittimità del blocco dei beni.

Le indagini, avviate in seguito alle relazioni della curatela fallimentare, hanno rivelato una serie di operazioni finanziarie e societarie pregiudizievoli che hanno aggravato il dissesto della società, con un passivo accertato di oltre tre milioni di euro. Tra gli episodi più rilevanti emersi dalle indagini vi è la vendita dell’opificio di Ariano Irpino, valutato 700 mila euro, effettuata pochi giorni prima che la società presentasse la domanda di ammissione al concordato preventivo, una procedura che permette di evitare il fallimento attraverso un accordo con i creditori. Tuttavia, tale richiesta è stata successivamente respinta.

Gli inquirenti ipotizzano che la cessione dell’opificio, avvenuta a favore di un’altra azienda operante nello stesso settore industriale, fosse un tentativo deliberato di sottrarre beni patrimoniali alla procedura fallimentare, arrecando così un grave danno ai creditori. Questa operazione, insieme ad altre transazioni sospette, è stata considerata dagli investigatori parte di un piano più ampio di distrazione patrimoniale, finalizzato a depauperare l’azienda prima della dichiarazione di insolvenza.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, omicidio a Porta Capuana: la vittima è Alessandro Grivano, vicino al clan Contini

Napoli - Ancora sangue nelle strade di Napoli. Alessandro Grivano di 33 anni, ritenuto vicino… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 10:12

Diffamazione sui social: come cambia il confine tra diritto di critica e tutela della reputazione

La recente sentenza che ha condannato il giornalista Pino Grazioli alla sola ammenda con pena… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 09:33

Diffamazione a mezzo social: Pino Grazioli condannato alla sola ammenda, pena sospesa

Si è chiuso con una condanna alla sola pena dell'ammenda il processo a carico del… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 09:24

Digiuno intermittente: una strategia efficace per mantenere la perdita di peso fino a un anno

Uno studio dell’Università di Granada conferma che il digiuno intermittente 16:8 non solo favorisce la… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 09:13

Anm esce dal concordato: una nuova era per il trasporto pubblico napoletano

Dopo un lungo periodo di crisi, Anm e Comune di Napoli annunciano l’avvio di una… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 08:55

Geolier riscrive la storia della musica a Napoli: 6 date Sold Out

Il rapper napoletano Geolier annuncia sei concerti sold out nel 2027 allo Stadio Diego Armando… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 08:02