Cronaca Avellino

Avellino, missione punitiva contro un detenuto: braccio rotto e lobo dell’orecchio tagliato

Condivid

Ieri si è verificato un grave episodio di violenza nel carcere di Avellino, dove due agenti sono stati sequestrati e successivamente picchiati.

Inoltre, un detenuto, vittima di una spedizione punitiva, è stato aggredito dagli altri carcerati, che gli hanno tagliato il lobo dell’orecchio e gli hanno rotto un braccio, rendendo necessario il ricovero in ospedale per le cure mediche.

A diffondere la notizia è stato Maurizio De Fazio, sindacalista dell’USPP Campania. Per diverse ore, le forze dell’ordine hanno presidiato la casa circondariale avellinese. Secondo De Fazio, “è urgente ristabilire l’ordine e la sicurezza interna del carcere di Bellizzi, anche attraverso il trasferimento dei detenuti più problematici”.

Ciro Auricchio e Giuseppe Moretti, rispettivamente segretario regionale e presidente dell’USPP, hanno sottolineato nuovamente la “fragilità del sistema di sicurezza del carcere”, più volte denunciata ai vertici dell’Amministrazione penitenziaria, aggravata dal cambio delle modalità di custodia dei detenuti con l’introduzione del regime aperto per gran parte della giornata e dalla riduzione del personale.

Attualmente, il carcere di Avellino registra una carenza di circa 60 unità. L’USPP ha quindi chiesto al DAP di inviare immediatamente l’unità speciale GOM per ristabilire l’ordine e la sicurezza nella struttura. Il sindacato ha anche espresso solidarietà ai colleghi aggrediti.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2024 - 09:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51