La Serie A compie un ulteriore passo avanti nell'integrazione della tecnologia nel mondo del calcio. La Lega Serie A ha annunciato l'introduzione del "VAR Message", un innovativo sistema di comunicazione che sarà impiegato a partire dalla 5ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024/25.
Il sistema, sviluppato in collaborazione con la Figc e l'Aia, è stato già testato con successo durante le giornate 33 e 34 della scorsa stagione e utilizzato in modalità "live" nella finale di Coppa Italia Frecciarossa del 15 maggio scorso.Potrebbe interessarti
Juve Stabia, derby da regina: battuto l’Avellino e secondo successo consecutivo al “Menti”
Torino, Baroni: “Risultato importante, partita interpretata nel migliore dei modi”
Castellammare, lo Stabia City conquista 3 punti d'oro in casa del Napoli Nord
Juve di nuovo sotto la lente dell’Uefa: indagine per Fair Play Finanziario sul triennio 2022-2025.
Il sistema prevede l'invio di messaggi istantanei direttamente dalla sala VOR (Video Operation Room) dell'IBC di Lissone all'orologio "Leikr" dell'arbitro, già utilizzato per il sistema GLT (Goal Line Technology) che segnala la validità o meno di una rete. Questa innovazione permette di mantenere sempre attivo un canale di comunicazione tra la sala VAR e gli ufficiali di gara, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio attualmente in uso.
I messaggi inviati dalla sala VOR potranno essere predefiniti – come il classico "Go to RRA" (Richiesta di Revisione al monitor) o "VAR Review" – o personalizzati per garantire la massima chiarezza e tempestività nella gestione delle review, rispettando i casi previsti dall'IFAB per l'intervento del VAR.






Lascia un commento