A Teresa De Sio il Premio alla carriera del Premio Bianca d’Aponte
Il ventesimo Premio Bianca d’Aponte per cantautrici si terrà al teatro Cimarosa di Aversa il 25 e 26 ottobre, con importanti media partner come Rai Radio1 e Rai Radio Techetè e il patrocinio di Rai Campania. La manifestazione promette di essere un evento imperdibile con performances di finaliste del concorso e ospiti illustri della musica italiana.
Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno, Teresa De Sio riceverà il prestigioso premio alla carriera della Città di Aversa, un riconoscimento attribuito in passato a artisti del calibro di Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppino di Capri, Paola Pitagora e Mauro Pagani. Margherita Vicario sarà la madrina della manifestazione, presiederà la giuria ed eseguirà un tributo musicale a Bianca d’Aponte, la cantautrice in memoria della quale è stato istituito il premio.
Il palco vedrà anche la partecipazione di madrine di edizioni precedenti come Simona Molinari e Cristina Donà con Saverio Lanza. Tra gli altri ospiti di nota figureranno Chiarè (Chiara Ianniciello), vincitrice della scorsa edizione, che avrà l’onore di aprire entrambe le serate, i Malvax, vincitori del contest Music for Change, e un gruppo di alunni del liceo classico e musicale Cirillo di Aversa che omaggeranno Bianca d’Aponte con una canzone. Ulteriori nomi verranno annunciati dal direttore artistico Ferruccio Spinetti.
Il punto centrale dell’evento rimane il contest per cantautrici, con dieci finaliste selezionate da un Comitato di garanzia. Le finaliste di quest’anno sono Beo (Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara) e Sara Torraco (Matera). I membri del Comitato faranno parte anche delle giurie, quella generale e quella della critica, assegnando i premi durante le serate finali ad Aversa.
Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di €1.000, mentre il Premio della critica “Fausto Mesolella”, dedicato alla memoria dello storico direttore artistico della manifestazione, assegnerà una borsa di studio di €800. La giuria generale assegnerà inoltre targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Numerosi altri premi e bonus verranno assegnati dai membri della giuria o da enti e associazioni vicine al Premio d’Aponte.
Le serate saranno presentate da Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu, mentre una band residente, diretta da Alessandro Crescenzo, accompagnerà le esibizioni di alcune concorrenti e ospiti. Il 20º Premio Bianca d’Aponte si prospetta ancora una volta come un evento imperdibile per gli amanti della musica cantautorale, celebrando talenti emergenti e onorando icone del panorama musicale italiano.
Un debutto teatrale che promette di sconvolgere le menti e mescolare fragilità con follia: "CRICK… Leggi tutto
Frattamaggiore - Cantiere sequestrato e titolare della impresa edile denunciato e indagato. L'ennesima tragedia sul… Leggi tutto
Napoli - Disagi in vista per chi si sposta con i mezzi pubblici dell'Ente Autonomo… Leggi tutto
Airola – Un violento agguato a sfondo presumibilmente xenofobo ha lasciato gravi ferite a un… Leggi tutto
Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto
Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto