### Il Premio Bianca d’Aponte per Cantautrici: Un Evento Imperdibile ad Aversa
Il ventesimo Premio Bianca d’Aponte per cantautrici si terrà al teatro Cimarosa di Aversa il 25 e 26 ottobre, con importanti media partner come Rai Radio1 e Rai Radio Techetè e il patrocinio di Rai Campania. La manifestazione promette di essere un evento imperdibile con performances di finaliste del concorso e ospiti illustri della musica italiana.
### Premio alla Carriera e Ospiti d’Onore
Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno, Teresa De Sio riceverà il prestigioso premio alla carriera della Città di Aversa, un riconoscimento attribuito in passato a artisti del calibro di Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppino di Capri, Paola Pitagora e Mauro Pagani. Margherita Vicario sarà la madrina della manifestazione, presiederà la giuria ed eseguirà un tributo musicale a Bianca d’Aponte, la cantautrice in memoria della quale è stato istituito il premio.
### Ospiti e Performance Attese
Il palco vedrà anche la partecipazione di madrine di edizioni precedenti come Simona Molinari e Cristina Donà con Saverio Lanza. Tra gli altri ospiti di nota figureranno Chiarè (Chiara Ianniciello), vincitrice della scorsa edizione, che avrà l’onore di aprire entrambe le serate, i Malvax, vincitori del contest Music for Change, e un gruppo di alunni del liceo classico e musicale Cirillo di Aversa che omaggeranno Bianca d’Aponte con una canzone. Ulteriori nomi verranno annunciati dal direttore artistico Ferruccio Spinetti.
### Il Fulcro della Manifestazione: Il Contest per Cantautrici
Il punto centrale dell’evento rimane il contest per cantautrici, con dieci finaliste selezionate da un Comitato di garanzia. Le finaliste di quest’anno sono Beo (Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara) e Sara Torraco (Matera). I membri del Comitato faranno parte anche delle giurie, quella generale e quella della critica, assegnando i premi durante le serate finali ad Aversa.
### Premi e Riconoscimenti
Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di €1.000, mentre il Premio della critica “Fausto Mesolella”, dedicato alla memoria dello storico direttore artistico della manifestazione, assegnerà una borsa di studio di €800. La giuria generale assegnerà inoltre targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Numerosi altri premi e bonus verranno assegnati dai membri della giuria o da enti e associazioni vicine al Premio d’Aponte.
### Presentatori e Accompagnamento Musicale
Le serate saranno presentate da Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu, mentre una band residente, diretta da Alessandro Crescenzo, accompagnerà le esibizioni di alcune concorrenti e ospiti. Il 20º Premio Bianca d’Aponte si prospetta ancora una volta come un evento imperdibile per gli amanti della musica cantautorale, celebrando talenti emergenti e onorando icone del panorama musicale italiano.
Aversa, si apre una voragine davanti al carcere: sprofonda un camion dei rifiuti
Aversa – Momenti di paura questa mattina nel cuore di Aversa, dove un improvviso cedimento del manto stradale ha rischiato di trasformarsi in tragedia. In prossimità della chiesa di San Rocco, proprio lungo la recinzione perimetrale della casa circondariale in direzione via Gaspare Virgilio, il pesante basolato ha ceduto sotto le ruote di un automezzo…
Aversa, 13enne ucciso a coltellate: dopo 13 anni assolto l’unico imputato
Si chiude dopo quasi tredici anni una delle vicende giudiziarie più dolorose e controverse del territorio casertano. La Corte di Appello di Napoli ha assolto l’unico imputato per l’omicidio di Emanuele Di Caterino, il 13enne ucciso a coltellate il 7 aprile del 2013 ad Aversa, durante una lite tra ragazzi poco più che adolescenti. L’imputato,…
Lancia hashish oltre il muro del carcere di Aversa: fermato e arrestato
Aversa – Sorpreso mentre tentava di introdurre droga in carcere lanciando pacchetti oltre il muro di cinta, un uomo è stato fermato e arrestato ad Aversa dalla Polizia Penitenziaria. L’intervento è scattato in prossimità delle zone riservate al passeggio dei detenuti. Nel corso dell’operazione gli agenti hanno sequestrato circa 500 grammi di hashish. Dopo le…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti