AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:05
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:05
10.1 C
Napoli
LA NOTA

Tagli alle Tariffe delle Analisi Cliniche: D’Anna e Lamberti Annunciano un Nuovo Nomenclatore con Riduzioni Importanti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

### Nuovo Tariffario: Ecco le Novità Presentate da FNOB e Federlab Italia

Il recente incontro tra Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), e Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, con il direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, ha messo in luce importanti aggiornamenti sul nuovo nomenclatore tariffario e sui Livelli essenziali di assistenza (Lea) che entreranno in vigore il prossimo 1 gennaio.

### Riduzione dei Tagli alle Tariffe

Con grande soddisfazione, D’Anna e Lamberti hanno confermato che il nuovo tariffario prevede una significativa riduzione dei tagli alle tariffe per la maggior parte delle analisi cliniche di laboratorio. Tuttavia, alcune restrizioni rimarranno per specifici esami di genetica medica. Per il settore dei laboratori, il recupero delle tariffe sembra essere consistente e in linea con le aspettative degli addetti ai lavori. Inoltre, sono previsti aumenti delle tariffe anche per altre branche del settore sanitario.

### Il Ruolo dei Laboratori Accreditati

D’Anna e Lamberti hanno ribadito l’importanza della rete dei laboratori accreditati come risorsa fondamentale per ridurre le liste d’attesa e aumentare l’accessibilità alle prestazioni sanitarie di base. L’obiettivo è quello di impedire che la professionalità degli operatori sanitari venga compromessa dall’automazione e dalle grandi realtà speculative presenti in Italia.

### Dialogo e Collaborazione

Durante l’incontro, è stato sottolineato quanto sia stata preziosa la strada del dialogo e della collaborazione. Il Ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci, ha dimostrato di preferire un approccio cooperativo per far valere i diritti del settore. Il documento che prevede il nuovo tariffario ha già ottenuto l’approvazione della Commissione Nazionale Tariffe, che coinvolge vari enti tra cui le Regioni, il MEF e l’Agenas, e sarà presto presentato alla Conferenza Stato-Regioni per una preventiva intesa.

In conclusione, le modifiche introdotte dal nuovo nomenclatore tariffario rappresentano un passo avanti significativo per il settore delle analisi cliniche, rinforzando la posizione dei laboratori accreditati e migliorando l’accessibilità e la qualità delle prestazioni sanitarie.

LEGGI ANCHE

ROMA. Il sen. Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), ha rivolto un appello al Ministro della Salute e al Ministro dell’Università e della Ricerca affinché venga istituita una Scuola di Specializzazione in Embriologia Clinica, richiamandosi alla loro "ben nota sensibilità" sui temi della salute pubblica e della formazione scientifica. Secondo…

Continua a leggere

ROMA. La Federazione nazionale degli Ordini dei biologi (Fnob) denuncia nuove penalizzazioni per i dirigenti delle categorie sanitarie "non mediche" nella Manovra economica 2026. "Ancora una volta biologi, farmacisti, chimici, fisici e psicologi vengono messi in secondo piano rispetto ai medici, nonostante ricoprano incarichi e responsabilità analoghi", denuncia in una nota il presidente della Fnob,…

Continua a leggere

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA