Calcio

Spalletti carica la Nazionale: “In allenamento visto cose che mi hanno ridato il primo sorriso dopo l’Europeo”

Condivid

Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, ha parlato ai canali ufficiali della FIGC alla vigilia del debutto in Nations League contro la Francia al Parco dei Principi. Dopo i deludenti risultati a Euro 2024, il tecnico azzurro ha espresso ottimismo per il futuro della squadra, sottolineando i progressi fatti negli allenamenti: “Ho visto belle cose in questi giorni. C’è stata partecipazione, disponibilità e fiducia in ciò che stiamo costruendo. Questi sono valori importanti e mi hanno ridato il sorriso dopo l’Europeo.”

L’Italia, che nelle ultime due edizioni della Nations League ha raggiunto le fasi finali, non può permettersi ulteriori passi falsi. Spalletti ha ribadito l’importanza di affrontare ogni partita con la giusta mentalità: “Non possiamo sottovalutare nulla, specialmente dopo la brutta figura fatta agli Europei. Abbiamo apportato dei cambiamenti in allenamento, ma ora dobbiamo dimostrarli anche in campo. È fondamentale recuperare la fiducia in noi stessi e farla vedere ai tifosi, che devono tornare a credere in noi.”

Riguardo alle scelte di formazione, Spalletti ha dichiarato di essere soddisfatto del livello qualitativo della rosa: “Vedo pochissima differenza tra chi sceglierò e chi rimarrà fuori. C’è tantissima qualità in tutti i ragazzi.” Infine, il tecnico azzurro ha analizzato gli avversari, la Francia di Didier Deschamps, soffermandosi sulla pericolosità dei transalpini, soprattutto in contropiede: “Hanno giocatori di altissimo livello. Dobbiamo essere sempre squadra e stare attenti ai loro ribaltamenti di fronte”.

“Mbappé? Si marca con l’aiuto di tutta la squadra. Loro sono abili a farti credere di avere il controllo del gioco, ma appena recuperano palla sfruttano gli spazi aperti con corse profonde dietro la linea difensiva, e questo è difficile da gestire.” Spalletti ha concluso con un appello all’orgoglio di vestire la maglia azzurra: “Dobbiamo dimostrare il nostro orgoglio, soprattutto dopo la delusione dell’Europeo. Ora è il momento di rispondere sul campo.”


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2024 - 16:28

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17