Sorrento Classica, premio alla carriera a Maurizio Pietrantonio

Paolo Scibilia e Maurizio Pietrantonio: un’amicizia tra le note

Al direttore generale della Fondazione Ravello, Maurizio Pietrantonio, è stato consegnato il premio alla carriera “Sorrento Classica” durante il gala conclusivo della XVII edizione del festival. L’evento, ambientato nel suggestivo Chiostro di San Francesco di Sorrento, ha celebrato una stagione eccezionale che ha presentato otto appuntamenti musicali internazionali.

Una Rassegna di Talenti e Emozioni

La XVII edizione di “Sorrento Classica” ha visto la partecipazione di artisti di altissimo livello come Oxana Yablonskaya e Carlo Lepore, oltre a promettenti stelle nascenti come Teo Gertler e Kim Hae-Ji. Le performance della Berliner Symphoniker, Pierdavide Carone con il suo omaggio a Lucio Dalla, Valeria Golino e il maestro Maurizio Mastrini hanno aggiunto ulteriore lustro alla rassegna.

Il Viaggio Musicale di Richard Galliano

Il direttore artistico Paolo Scibilia ha affidato il gala finale al raffinato suono della fisarmonica di Richard Galliano. Le interpretazioni di Galliano, ricche di fervido umore e sentimento, hanno evocato immagini piene di tradizione, sogni e nostalgie. La sua musica ha attraversato la Senna, il jazz di Parigi, i club tzigani e le vite di attori e scrittori, regalando al pubblico momenti di intensità e lirismo.

Un Finale Jazzistico e la Celebrazione di Pietrantonio

La serata ha raggiunto l’apice con l’esibizione di Galliano e una particolare interpretazione di “Caruso” di Lucio Dalla e un medley di brani di Gershwin. Alla presenza del Sindaco Massimo Coppola, il Maestro Maurizio Pietrantonio ha ricevuto il premio “Sorrento Classica” alla carriera. Pietrantonio, oggi direttore generale della Fondazione Ravello, ha curato un’interessante LXXII edizione del Ravello Festival, evidenziando una carriera di successo iniziata venti anni fa con la direzione artistica dell’Estate Musicale Sorrentina.

Storie e Ricordi sulle Note

Durante la consegna del premio, Paolo Scibilia ha voluto ricordare il luminoso passato musicale di Sorrento e la sua esperienza al fianco di Maurizio Pietrantonio. Un aneddoto particolare è emerso quando Scibilia, da giovane volta-pagine, scoprì che il grande pianista Konstantin Bogino non suonava tutte le note. Pietrantonio, emozionato, ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento e per il legame indissolubile con la città di Sorrento, augurando al festival e a Scibilia ulteriori successi. In conclusione, la XVII edizione di “Sorrento Classica” ha dimostrato ancora una volta il potente legame tra musica e amicizia, celebrando i grandi maestri e accogliendo le nuove generazioni di talenti.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campania Libri Festival presenta la quinta edizione a Napoli

Napoli ospita dal 1° al 4 ottobre la quinta edizione del Campania Libri Festival, con… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 22:58

Incendio a Gianturco: a fuoco capannoni in via nuova delle Brecce

Napoli - Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in serata nella zona industriale… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 22:02

Camorra, clamorosa assoluzione del boss Salvatore De Micco e di Gennaro Volpicelli

Tredici anni dopo il duplice omicidio di Gennaro Castaldi e Antonio Minichini, la vicenda giudiziaria… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 21:26

Arbitri e Var verso una stagione più fluida: Orsato presenta la linea ‘lasciar giocare’ ai club di Serie A

Autocritica sugli errori, meno interventi della Var e una nuova gestione del gioco: la riunione… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:53

Truffano anziano a Matera: due arrestati, 30mila euro di refurtiva restituiti

Due uomini provenienti dalla provincia di Catania sono stati arrestati per aver truffato una donna… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:45

America’s Cup, Napoli si prepara alla regata: il Golfo protagonista dal 24 al 27 settembre

Il conto alla rovescia è iniziato. Napoli si prepara ad accogliere la seconda Preliminary Regatta… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:20