Un'ondata di maltempo ha colpito gran parte dell'Italia. I temporali annunciati hanno causato allagamenti in diverse città e danni nelle campagne.
L'incidente più grave è avvenuto sul Monte Rosa: un gruppo di alpinisti, presumibilmente spagnoli, è caduto da un cornicione di neve a causa della scarsa visibilità.
Un alpinista è deceduto e altri tre sono rimasti feriti; dal Castore, luogo dell'incidente (inizialmente si pensava fosse una valanga), sono stati trasportati al rifugio Sella e successivamente in ospedale.
In Valle d'Aosta, sul massiccio del Monte Bianco, il maltempo continua senza sosta e i soccorritori non riescono a raggiungere due alpinisti italiani, Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, rispettivamente da Liguria e Lombardia, che sabato pomeriggio hanno lanciato l'allarme, spiegando di essere bloccati a circa 4.600 metri con il rischio di ipotermia.
In Campania, le ricerche per Giuseppe Guadagnino, travolto da una frana quasi due settimane fa, proseguono.Potrebbe interessarti
Carabiniere in pensione smaschera una truffa alla moglie 82enne: arrestato 18enne di Napoli
Pompei, scoperta una domus con torre: l’archeologia digitale svela nuovi segreti
Strage familiare di Paupisi: si è svegliata dal coma la piccola Antonia
Ciambriello: “Suicidi in carcere, un’epidemia ignorata dallo Stato”
Durante la settimana, tutta l'Italia sperimenterà un clima autunnale con un abbassamento delle temperature e precipitazioni sempre più intense e diffuse. A Roma, colpita da temporali soprattutto di notte, i vigili del fuoco hanno effettuato circa cento interventi per alberi e rami pericolanti, danni da acqua, frane e smottamenti.
A Napoli, le forti piogge hanno allagato i binari, interrompendo il servizio ferroviario su alcuni tratti regionali; il forte vento ha causato la cancellazione di diverse corse degli aliscafi per Ischia e Procida. Anche a Palermo è arrivata la pioggia, dopo quattro mesi di assenza.
Al Nord, il maltempo ha creato difficoltà in molte aree. In Lombardia, decine di interventi dei vigili del fuoco sono stati necessari nelle province di Monza e Lecco. Tre famiglie sono state soccorse dai vigili del fuoco a causa dell'esondazione del Rio Brovada, affluente del fiume Lambro, a Triuggio (Monza), poiché bloccate nelle loro abitazioni.
Anche in provincia di Bergamo la situazione è difficile, con il torrente Morla che ha esondato, allagando decine di box e scantinati. L'ondata di maltempo ha colpito anche le campagne, con danni gravissimi tra campi allagati, serre distrutte e colture devastate, bloccando in alcuni territori anche la vendemmia, con i vigneti impraticabili per la raccolta.
La Coldiretti ha fatto un primo bilancio degli effetti della perturbazione sull'agricoltura. Tra le regioni più colpite c'è la Toscana.
Lascia un commento