VII Edizione dell’Ischia Film & Art Festival: un trionfo per Graus Edizioni
Sabato 21 settembre, alle ore 11:00, si è tenuta la cerimonia di chiusura della VII edizione dell’Ischia Film & Art Festival “Luchino Visconti”. Questo evento annuale celebra le eccellenze nel campo delle arti visive e letterarie e si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico alberghiero “V. Telese” di Ischia Porto, situato in una delle isole più suggestive del golfo di Napoli.
Punti Chiave Articolo
L’Ischia Film & Art Festival è ormai riconosciuto a livello internazionale per la qualità delle opere selezionate e per la capacità di fondere insieme cinema, arte e territorio. Grazie all’attenta organizzazione e alla passione degli organizzatori, questo festival rappresenta un punto di riferimento per chiunque lavori nel mondo della cultura e della narrazione visiva. La giuria, composta da figure di spicco del mondo del cinema, della letteratura e delle arti visive, garantisce una selezione di altissimo livello, celebrando ogni anno i lavori più innovativi e significativi.
Tra i premiati di quest’anno, spiccano due autori della casa editrice Graus Edizioni: Emilia Martuccelli, appena diciottenne, è stata insignita di un riconoscimento speciale per il suo romanzo “La Rosa e i Cinque Cavalieri”. Questa opera ha conquistato pubblico e critica grazie alla sua profonda capacità narrativa e all’intreccio avvincente. Alessandro Coppola, un giovane blogger napoletano, ha vinto il Premio Visconti con il suo libro “Le Mie Orecchie Parlano”, riuscendo a commuovere un ampio pubblico con la sua narrazione toccante sulla bellezza e la fortuna della vita.
Il festival ha visto protagonisti anche altri talenti di spicco del panorama culturale contemporaneo. Tra i premiati si annoverano: – Il progetto scenografico di Doriana e Massimiliano Fuksas, realizzato per “Tosca” e “Turandot” al Caracalla Festival 2024, che ha vinto il Premio Visconti per la “miglior scenografia di opera lirica”. – Nella sezione pittura, attestati di merito sono stati conferiti agli artisti Adelante Mattera, Ylenia Pilato, Emily Sirabella e Roberta Levato. – Il Premio Visconti “Dimensioni Magiche del Cinema” è stato assegnato all’artista e pittrice Grazia Famiglietti per il suo progetto “Di Passaggio”. – Maurizio Ponticello, autore del romanzo storico “La Vera Storia di Martia Basile” (Mondadori Editore) e il duo Claudia Carrescia e Paolo Iorio, autori del romanzo storico “La Sirena di Posillipo” (Rizzoli Editore), sono stati anch’essi riconosciuti per il loro contributo letterario. Questa edizione del festival ha confermato la sua rilevanza e qualità, celebrando le eccellenze artistiche e offrendo una vetrina internazionale a opere di grande valore.
Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto
Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto
Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto
Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto