Cultura

Giornata Europea delle Lingue a Napoli: Flamenco e vini galiziani all’Istituto Cervantes

Pubblicato da
Gustavo Gentile

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, giovedì 26 settembre, l’Instituto Cervantes di Napoli celebra la diversità linguistica spagnola con varie iniziative presso la sede di via Chiatamone 6G.

Corsi di Lingue e Degustazioni

L’evento includerà vari momenti informativi sui diversi corsi di spagnolo, catalano, basco e galiziano offerti dall’Instituto Cervantes. Un momento clou della giornata sarà la degustazione dei vini della Ribeira Sacra, una regione situata nel nord-ovest della Spagna, celebre per i suoi paesaggi mozzafiato e i vigneti terrazzati coltivati a mano secondo antiche tradizioni. La degustazione, guidata dal sommelier Bruno Rovella Fernández, si terrà in lingua galiziana e sarà a numero chiuso.

Riserva della Biosfera Unesco e Patrimonio Culturale

La Ribeira Sacra è designata come Riserva della Biosfera Unesco, non solo per la sua straordinaria bellezza naturale, ma anche per il suo ricco patrimonio culturale e artistico. Questo angolo di Spagna è noto per una delle produzioni vinicole più antiche del paese, che sarà al centro della degustazione offerta durante l’evento.

Spettacolo di Flamenco e Tango

Dalle 19:00, la musica e la tradizione spagnola saranno protagonisti con l’esibizione di El Canelazo, un gruppo che fonde le diverse correnti del tango e del flamenco in una combinazione unica. L’ensemble, formato da Paula Becerra (bailaora e percussioni) e Andrés Ravina (bandoneón e cantaor), offrirà uno spettacolo di canto e danza. Saranno accompagnati dalla chitarra di Francesca Turchetti, arricchendo la performance con il colore e l’aroma del tango. Questo innovativo progetto di flamenco-fusion renderà omaggio ai grandi maestri del flamenco in una miscela di musica sudamericana e argentina.

Prenotazioni e Contatti

L’ingresso al concerto e alla degustazione di vini è gratuito, ma è necessaria la prenotazione via email a cultnap@cervantes.es. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Instituto Cervantes di Napoli al numero 08119563311.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Omicidio Luca Esposito, l’ultima telefonata a un collega: «Ti richiamo»

C'è grande attesa per i risultati dell'esame autoptico sul corpo di Luca Esposito, il giornalista… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 20:32

Pompei rivive con il restauro del soffitto della Casa con Panificio

Pompei si conferma centro di eccellenza archeologica con il restauro del soffitto a volta della… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 20:20

Salerno lancia 15 centri estivi per bambini e adolescenti

Il Comune di Salerno attiva 15 centri estivi destinati a minori e adolescenti, offrendo un’opportunità… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 20:10

Penisola Sorrentina, il 28 luglio al via il tavolo di coordinamento Anas-Sindaci per la SS145

Il prossimo 28 luglio si terrà a Napoli il primo incontro tra Anas e i… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 19:59

Standing ovation al Giffoni per ‘Il Coach dei Due Mondi’

Al Giffoni Film Festival l’anteprima mondiale di 'Il Coach dei Due Mondi', il documentario di… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 19:50

Sit-in al Pascale: la precarietà dei ricercatori oncologici accende il dibattito

Centra tra ricercatori e borsisti dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale a Napoli rischiano il futuro… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 19:40