Categorie: Ultime Notizie

Festival Kurultai 2024

Condivid

Giunto alla sua 9a Edizione, dal 27 al 29 settembre prossimi si svolgera’ alla Turqoise Beach a Venus, Mangalia, il piu’ grande Festival Internazionale Turcico-Tataro KURULTAI.

Il Festival e’ realizzato ed organizzato dall’Unione Democrata Tatara col patrocinio del CNR-UNESCU ed il sostegno del Ministero della Cultura di Romania. Prevista la partecipazione di delegazioni di 40 Paesi.

Il programma del Festival prevede 15 giochi di sport tradizionali della tradizione tatara, 10 dei quali sono stati inclusi nel patrimonio immateriale dell’Unescu, 5 Coppe del Mondo, stand di cibo e fantastici spettacoli di musica e danza tradizionali, una vasto panorama di laboratori creativi.

Attesissimo lo spettacolo incendiario, con artisti famosi come Arslanbeck Sultanbekov, vera e propria leggenda dell’Asia centrale. Nutrita la rappresentanza di artisti provenienti dalla Crimea con Rustem Memet, i bravissimi artisti turchi di Turksoy, ensemble della Gagauzia, ed altri artisti provenienti da altri paesi come la Bulgaria, l’Ungheria ecc. Deliziera’ il pubblico anche la giovane artista locale Tania Murgu, di Dobrogea.

Momento importante del Festival sara’ il Convegno Internazionale avente come tema “La rivitalizzazione delle Tradizioni”, che si terra’ il 27 settembre con il patrocinio del CNR-UNESCU.

L’apertuta ufficiale del Festival KURULTAI 2024 il 28 settembre davanti ad ospiti rappresentanti dei Paesi partecipanti, delle Istituzioni della Romania e di personalita’ ed autorita’ del mondo della politica, economico e sportivo.

Come sempre anche questa iniziativa dell’UDT e del Presidente Naim Belgin avra’ come scopo di contribuire alla conoscenza delle tradizioni etniche turco-tartare per l’integrazione interculturale dei popoli nel rispetto reciproco.

G.M.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2024 - 18:53

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42