ph. Alex Mai
Erricorù, pseudonimo del musicista e cantautore napoletano Enrico Russo, si esibirà live a Il Giardino Segreto di Roccaromana (provincia di Caserta) venerdì 6 settembre. L’artista, nato nel 1982, proporrà in un intimo set acustico i brani dei suoi due EP “Costruzioni Terapeutiche vol.1 e vol.2”.
Il Giardino Segreto, situato nel piccolo borgo di Roccaromana, è un luogo incantevole protetto dai Monti Trebulani. L’associazione omonima ha recuperato questo spazio dall’incuria, trasformandolo in uno scrigno di bellezza e ricchezza diffusa. Nato nel 2018, il progetto del Giardino Segreto mira a contrastare lo spopolamento delle aree rurali attraverso la gestione e produzione di eventi culturali, educativi e artistici.
Il Giardino Segreto supporta anche la Via Francigena del Sud, attirando turisti, appassionati di arte, teatro, musica e numerosi pellegrini. La struttura ospita la Biblioteca “Ing. Pasquale Guida”, con 15.000 volumi di letteratura e studi regionali campani. In questa suggestiva cornice, Erricorù sarà accompagnato al basso da Luigi Augusto Malcangi.
Il progetto solista di Erricorù nasce nel 2019, dopo diverse esperienze corali, con la pubblicazione del primo volume di “Costruzioni Terapeutiche” nel 2021. Questo lavoro gli ha permesso di accedere alle finali di Sanremo Rock 2023 al Teatro Ariston. Il secondo volume, pubblicato due anni dopo, rappresenta una significativa evoluzione artistica. Se il primo volume era caratterizzato dall’urgenza e dalla ruvidezza di una registrazione in presa diretta, il secondo lavoro si distingue per la maturità artistica e la profondità emotiva.
Erricorù utilizza prevalentemente la lingua napoletana nei suoi testi, un veicolo straordinario per esplorare le profondità dell’anima umana. I suoi brani, arricchiti da una molteplicità di linguaggi, testimoniano la versatilità artistica del cantautore, che riesce a trasmettere messaggi universali con uno stile musicale unico.
L’ingresso al concerto sarà a sottoscrizione libera, utile per sostenere i progetti del Giardino Segreto di Roccaromana. Durante la serata sarà anche possibile diventare soci dell’associazione con una sottoscrizione di 20 euro, che consentirà anche di pernottare nella struttura. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il link ufficiale della Via Francigena.
Ugento – Si è conclusa in tragedia la ricerca di Francesco Monda, il turista campano… Leggi tutto
Napoli -– Clima teso tra la categoria dei tassisti napoletani, che nella giornata del 31… Leggi tutto
Castel Volturno - Fiamme alte due metri, una colonna di fumo visibile a chilometri di… Leggi tutto
Afragola– Un nuovo colpo al traffico di stupefacenti è stato messo a segno dalla Polizia… Leggi tutto
Bologna - Si sono presentati come carabinieri, con tanto di divisa e fare rassicurante, e… Leggi tutto
Il Palazzo Reale di Napoli ha un nuovo punto di riferimento: Tiziana D’Angelo, archeologa di… Leggi tutto