AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2025 - 22:10
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2025 - 22:10
16.3 C
Napoli

Emergenza idrica in Molise: razionamenti notturni e diurni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La grave crisi idrica che attanaglia il Molise ha raggiunto un punto di non ritorno. A causa del drastico calo delle portate delle sorgenti del Matese, Molise Acque ha disposto, con urgenza, la sospensione notturna dell'erogazione idrica in ben 67 comuni, tra Molise, Campania e Puglia.

"La situazione è critica e richiede interventi immediati", ha dichiarato Carlo Tatti, dirigente di Molise Acque. "Per evitare lo svuotamento delle condotte e dei serbatoi, siamo costretti a interrompere l'erogazione idrica nelle ore notturne e, se necessario, anche di giorno."

L'allarme è stato lanciato a tutti i comuni coinvolti, alle regioni interessate e alle prefetture competenti. Grim e Egam, gli enti preposti alla gestione delle risorse idriche in Molise, sono stati incaricati di monitorare l'attuazione delle misure e garantire la continuità del servizio nei limiti del possibile.

Le cause di questa emergenza sono molteplici: la prolungata siccità, lo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche e l'invecchiamento delle infrastrutture sono solo alcuni dei fattori che hanno contribuito al collasso del sistema idrico.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia

Le conseguenze di questa crisi sono pesanti per la popolazione, l'agricoltura e l'economia locale. I cittadini sono chiamati a un uso responsabile dell'acqua, mentre le istituzioni sono impegnate a trovare soluzioni a lungo termine per garantire la sicurezza idrica del territorio.

La lettera è stata inviata, oltre che ai Comuni, anche, tra gli altri, alle Regioni Molise e Campania, alle Prefetture di Campobasso, Benevento, Foggia, Avellino e Caserta e all'ente Acquedotto Pugliese.

Questo l'elenco dei Comuni interessati:

Casacalenda, Provvidenti, Bonefro, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia, Colletorto, Montorio nei Frentani, Montelongo, Rotello, Larino, Baranello, Boiano, Busso, Campodipietra, Campolieto, Castellino sul Biferno, Cercemaggiore, Cercepiccola, Ferrazzano, Gildone, Ielsi, Macchia, Valfortore, Matrice, Mirabello Sannitico, Monacilioni, Montagano, Morrone del Sannio, Oratino, Petrella Tifernina, Pietracatella, Riccia, Ripabottoni, Ripalimosani, Sant'Elia a Pianisi, San Giovanni in Galdo, San Giuliano del Sannio, Sepino, Toro, Vinchiaturo, Gambatesa, Tufara, Santa Croce del Sannio, Castelpagano, Castelvetere, Circello, Colle Sannita, San Marco dei Cavoti, Reino, Molinara, San Giorgio la Molara Pago Veiano, Baselice, San Bartolomeo in Galdo, Foiano di Valfortore, Montefalcone Valfortore, Ginestra degli Schiavoni, Castelfranco in Miscano, San Marco la Catola, Faeto, Celle San Vito, Castelluccio Valmaggiore, Biccari, Alberona, Monteleone di Puglia, Anzano di Puglia, Savignano Irpino, Montaguto.

Articolo pubblicato il 30 Settembre 2024 - 12:42 - A. Carlino

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!