Napoli, crollo di Forcella: morto anche il terzo ferito

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’esplosione nel cuore antico di Napoli ha fatto tre vittime nel quartiere di Forcella.

L’incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato in un basso , ha lasciato la comunità sgomenta e in lutto.

Tre uomini di origine bengalese, sono rimasti intrappolati tra le fiamme e le macerie. L’ultima vittima in ordine di tempo aveva 60 anni ed era ricoverato al Cardarelli con ustioni sul 65 per cento del corpo. Prima di lui erano morti un uomo di 41 e una di 43 anni.

Nonostante i tempestivi interventi dei vigili del fuoco e del personale sanitario, per loro non c’è stato nulla da fare. Le cause dell’esplosione sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma si sospetta un guasto ad una bombola di gas.

Un quartiere in lutto

Forcella, da sempre un quartiere popolare e multietnico, è oggi unita nel dolore. Amici e vicini dei tre uomini deceduti descrivono le vittime come persone tranquille e lavoratrici. “Erano bravissime persone, sempre disponibili ad aiutare gli altri”, racconta un residente, gli occhi lucidi.

L’emergenza abitativa

La tragedia di Forcella riaccende i riflettori sull’emergenza abitativa che affligge molti quartieri popolari di Napoli. L’appartamento dove si è verificata l’esplosione era in condizioni precarie, come denunciano da tempo gli abitanti della zona. “Questi incidenti non devono più accadere”, tuona [nome di un rappresentante locale], “è necessario intervenire con urgenza per garantire condizioni di vita dignitose a tutti i cittadini”.

Le indagini

La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per disastro colposo. Gli inquirenti stanno acquisendo tutti gli elementi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto e a individuare eventuali responsabilità. Intanto, le famiglie delle vittime, assistite da avvocati, si preparano a presentare denuncia.


Leggi l’articolo

Primo piano

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:15
30/03/2026 17:15

A Sorrento torna la Ztl: via al divieto di circolazione nel centro storico

30/03/2026 17:01

Premier League, tifosi contro il Var: oltre il 75% boccia la tecnologia

30/03/2026 16:46

Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta

30/03/2026 16:37

Napoli, firmato il contratto per la Linea 10 della metropolitana: primo lotto da 660 milioni

30/03/2026 16:25

Fico annuncia: " Subito il piano ospedaliero, nuovo assessore tra 18 mesi "

30/03/2026 16:14

Lavoratori del 118 in protesta a Napoli: " Il contratto Multiservizi non tutela chi salva vite "

30/03/2026 16:02

" Io sono io ": Alfonso Sacco in mostra alla Galleria Arte Barbato di Scafati

PUBBLICITA

Ultim'ora Cronaca

Shorts