Crollo a Saviano, recuperato anche il corpo della nonna

E’ stato recuperato anche il corpo di nonna Autilia Ambrosino: la quarta vittima del crollo della palazzina di via Tappia 5 a Saviano haa causato dall’esplosione di una bombola di gas.

Il corpo della 80enne, dal cui appartamento al primo piano è partita l’esplosione, è stato recuperato nella notte.

Il bilancio della tragedia è pesantissimo: 4 morti. oltre all’anziana sono norti la nuora Vincenza Spadafora di 41 anni e i nipotini Giuseppe Scotto di 6 anni e Autilia Pia di 4.

Mentre si sono salvati il figlio Antonio Scotto (ricoverato in gravi condizioni al Cardarelli) e il più piccolo dei nipotini Gennaro Rosalia di 2 anni che ha riportato la frattura del femore e che è ricoverato all’ospedale Santobono di Napoli.

L’impatto dell‘esplosione è stato talmente violento da far crollare parte dell’edificio, intrappolando i residenti tra le macerie.

Fuga di gas, l’ipotesi più probabile

Le prime indagini sembrano indicare una fuga di gas come la causa più probabile della deflagrazione. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto con diverse squadre, hanno lavorato ininterrottamente per ore per liberare le persone intrappolate e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di recupero dei corpi sono state particolarmente delicate e complesse a causa della gravità del crollo.

Una comunità sotto choc

La notizia della tragedia ha sconvolto l’intera comunità di Saviano. Amici e vicini di casa della famiglia Zotto sono increduli e profondamente addolorati per quanto accaduto. Il sindaco, Vincenzo Simonelli, ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha assicurato il pieno sostegno dell’amministrazione comunale.

La Procura di Nola con a capo il procuratore Marco Del gaudio sta ora lavorando per accertare le esatte cause dell’esplosione e per verificare lo stato di sicurezza degli edifici circostanti.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

L’Amerigo Vespucci è tornata a casa: 8mila visite prenotate a Castellammare

Castellammare - E' a casa l'Amerigo Vespucci. La nave più bella del mondo da ieri… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 11:33

Napoli, travolto dal crollo di un muro al rione Sanità: 49enne in pericolo di vita

Napoli- Tragedia sfiorata stamane al rione Sanità dove  un operaio è rimasto ferito dal crollo… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:54

La Torre di Babele compie 50 anni: esce in vinile in un’edizione speciale e numerata

Sony Music celebra i 50 anni di La Torre di Babele di Edoardo Bennato con… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:35

Il mito torna materia: successo per Domenico Sepe a Villa Doria d’Angri

Inaugurata la mostra personale di Domenico Sepe, Mito, Forma, Rivelazione, negli spazi monumentali di Villa… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:25

Turista straniera ferita, salvata sul Sentiero degli Dei

Intervento congiuntoo di soccorso alpino, Guardia di Finanza e protezione civile salva una turista straniera… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 10:16