#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 17:12
25.8 C
Napoli

Caserta, arriva la videosorveglianza nel belvedere di San Leucio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È partito a Caserta il montaggio del sistema di videosorveglianza all’interno del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, che con la Reggia di Caserta e l’acquedotto Carolino è patrimonio Unesco.

Ad occuparsi dei lavori è il concessionario incaricato del servizio di pubblica illuminazione in città, chiamato ad installare circa cento impianti nella città di Caserta. Le telecamere, poi, si andranno a integrare con tutte le altre installazioni che il Comune realizzerà, e che porteranno ad avere una dotazione totale di oltre 200 strutture.

Si è deciso di partire dal Belvedere dove recentemente è avvenuto un furto. All’interno del Complesso Monumentale ci saranno due centrali operative, che gestiranno l’intero impianto.

Stamani a far visita al cantiere in corso al Belvedere è stato l’Assessore alla Cultura della Legalità, Antonello Sessa, che durante il sopralluogo ha chiesto delucidazioni all’impresa sia dal punto di vista tecnico che dei tempi di realizzazione. Al termine dell’apposizione delle 12 telecamere all’interno del Belvedere (l’operazione terminerà entro la metà di ottobre), si passerà a montare altre 24 impianti in diverse zone della città.

Tutti i dispositivi sono dotati di video analisi intelligente, ovvero riescono a “identificare”, nell’area che inquadrano, figure e comportamenti. Ad esempio, sono in grado di capire se all’interno di uno spazio definito sta passando una persona, un veicolo, un animale, e di comprendere determinati comportamenti sospetti sulla base dell’analisi dei movimenti.

Gli apparati, poi, sono in grado di individuare oggetti abbandonati, sottratti e sono sensibili all’aumento dei rumori, segnalando, quindi, fenomeni anomali legati proprio a questo fattore.

Le telecamere restituiscono immagini a colori anche di notte, essendo fornite di auto illuminatori, che permettono, anche in caso di scarsa luminosità o di totale assenza di luce, di catturare immagini di ottima definizione.

“Sin dal mio insediamento, – ha spiegato l’Assessore Antonello Sessa – insieme al Sindaco Marino abbiamo deciso di accelerare sul fronte della videosorveglianza, che rappresenta un’assolta priorità per la nostra città.

Il discorso delle telecamere si lega a filo doppio a quello della pubblica illuminazione, altro elemento di grande importanza, che contribuisce a rendere più sicura la nostra città. Nel giro di due settimane, avrà inizio un’attività di implementazione dell’illuminazione, partendo da quei luoghi dove c’è una particolare necessità, come la zona limitrofa al cimitero e all’ospedale”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 19:57


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE