AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 09:19
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 09:19
10.1 C
Napoli

X edizione de La Rocca delle Arti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La Rocca delle Arti” quest’anno giunge alla X edizione, e per i dieci anni la manifestazione ospiterà la compagnia teatrale di Ludovica Rambelli “Tableaux Vivants”, gli artisti faranno rivivere i quadri di Caravaggio, sotto gli occhi degli spettatori saranno formate 23 tele del famoso pittore italiano, un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo realizzato con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.

Per “La Rocca delle Arti”, che si terrà il 22-23 e 24 agosto, sono previste anche tante altre novità, tra queste la presenza della Principessa Fistelia, un’archeologa attrice vestirà i panni della Principessa e guiderà i visitatori all’interno del Museo “Antonella Fiammenghi”, in via Borgo Sant’Antonio, e ancora Teatrari 84060 Arti Visive, con la performance “Esposizioni”, un matrimonio tra arte e romanticismo, che prevede un omaggio ad Arena, lo stile del sì, una mostra fotografica, un set fotografico e lo scherzo teatrale. Nella sera del 23 invece sarà possibile “Osservare la sfera celeste” grazie all’ausilio dell’Associazione Astrofili.

Ritornano, anche per l’edizione 2019, i laboratori: Un angolo dedicato alla creatività, con la cottura di ceramica RAKU, di Gennaro Ricco e Mauro Donegà; di Pittura a cura di Cesare Siboni, il Tornio a cura di Domenico Pepe, Scultura a cura di Emanuele Stifano, Ceramica e Mosaico a cura dell’associazione artefatti e gli Ori di Roccagloriosa cura di Sara Cammarosano.

Immancabili gli appuntamenti con i prodotti del territorio, gli assaggi guidati di Olio, Miele e Vino, curati da Nicolangelo Marsicani, Francescantonio Cavalieri e dell’Azienda Agricola di Pippo Greco

Tutto questo e tanto altro vi aspetta a Roccagloriosa a partire dalle ore 20.30, per l’occasione prolungheranno gli orari di apertura i due musei archeologici, il Museo “Antonella Fiammenghi” in via Borgo Sant’Antonio e l’Antiquarium in Piazza del Popolo. Inoltre, per agevolare gli ospiti, sarà attivo il servizio navetta. Il tutto sarà allietato da musica itinerante, canti e balli popolari.

La decima edizione della manifestazione è organizzata dall’Associazione “La Rocca delle Arti”, con il patrocinio del Comune di Roccagloriosa, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Pro-Loco Roccagloriosa, del Gal Casacatra e di Rete/ Destinazione/ Sud.

LEGGI ANCHE

Il sequestro choc: bufale morte date in pasto agli animali e sversamenti illeciti

OPERAZIONE DELLA POLIZIA PROVINCIALE A SAN TAMMARO
di Redazione 15 Febbraio 2026 - 09:19 09:19

Caserta -Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza ambientale della Polizia Provinciale di Caserta, che nelle ultime ore ha portato al sequestro di un vasto allevamento bufalino in località Demaniale, nel territorio di San Tammaro. L’operazione ha fatto emergere un quadro definito dagli inquirenti di particolare gravità, tra smaltimento illecito di carcasse animali, sversamenti di liquami…

Continua a leggere

Pollena Trocchia, chiusa la discoteca Mama Ines per sovfraffollamento

di Rosaria Federico 15 Febbraio 2026 - 09:03 09:03

Napoli - Giro di vite sulla sicurezza notturna nei comuni alle falde del Vesuvio. In un'operazione congiunta che ha visto impegnati i Carabinieri della compagnia locale e i Vigili del Fuoco, sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza pubblica, portando alla sospensione immediata di attività ricreative e a diverse denunce. Sotto la lente…

Continua a leggere

Tre arresti per l’omicidio di Scisciano: così è morto Ottavio Colalongo

LE INTERCETTAZIONI
di Giuseppe Del Gaudio 15 Febbraio 2026 - 08:38 08:38

Scisciano– Un’esecuzione spietata, ripresa fotogramma dopo fotogramma dalle telecamere di sorveglianza, che si trasforma in un grottesco saggio di imperizia criminale. La morte di Ottavio Colalongo, avvenuta il 17 dicembre 2025 a Scisciano, non è solo l’ennesimo capitolo della guerra tra i clan per il controllo delle piazze di spaccio; è il racconto di un…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA