Calcio Napoli

Lukaku show, Meret para tutto: poker Napoli a Cagliari, terza vittoria di fila per Conte

Condivid

Il Napoli continua la sua striscia vincente con un netto 4-0 in casa del Cagliari, conquistando la terza vittoria di fila in campionato e issandosi momentaneamente al primo posto in classifica.Gli azzurri salgono a quota 9 punti, in attesa della sfida dell’Inter contro il Monza.

A decidere la gara della Unipol Domus sono stati i gol di Di Lorenzo al 18’, Kvaratskhelia al 66’, Lukaku al 70’ e Buongiorno al 93’, in una partita caratterizzata anche da tensioni sugli spalti.Il match si apre con una prima occasione per il Napoli al 4’, quando Politano, servito da Lukaku, calcia a lato.

I partenopei sbloccano la gara al 18’ con il capitano Giovanni Di Lorenzo: un’azione insistita porta il pallone ai suoi piedi al limite dell’area, e il suo tiro deviato dal difensore rossoblù Mina inganna il portiere Scuffet.Il Cagliari tenta subito una reazione con un tiro insidioso di Azzi al 20’, ma Meret si fa trovare pronto e devia in angolo.

Al 27’, il gioco viene interrotto per sette minuti a causa di disordini tra le tifoserie, con il lancio di fumogeni e petardi che finiscono anche sul campo, costringendo gli steward a intervenire.Superato il momento di tensione, il match riprende, e al 34’ il Cagliari va vicino al pareggio con un colpo di testa di Mina sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la difesa azzurra regge.

Nel finale del primo tempo, Piccoli sfiora il pari con un colpo di testa respinto da Meret, mentre al 44’ Kvaratskhelia prova a raddoppiare, ma il suo tiro viene deviato in angolo.Nella ripresa, il Cagliari inizia forte con una doppia occasione: al 50’, Luperto colpisce di testa trovando un super Meret a salvare ancora una volta i suoi.

Luvumbo, sulla ribattuta, manda il pallone fuori di poco.Al 57’, Marin fa tremare il Napoli con una conclusione dalla distanza che si stampa sulla traversa dopo una leggera deviazione del portiere.

Il Napoli prende definitivamente il controllo del match al 66’ con Kvaratskhelia, servito in profondità da Lukaku, che a tu per tu con Scuffet non sbaglia e firma il raddoppio.Poco dopo, al 70’, arriva anche il tris: un errore clamoroso di Scuffet regala il pallone al georgiano, che serve Lukaku per il facile tap-in.

Con la partita ormai in mano, il tecnico partenopeo Antonio Conte effettua una girandola di cambi per gestire le energie, inserendo McTominay, Simeone e Gilmour.Anche Nicola risponde con le sue sostituzioni, ma il Cagliari non riesce a rientrare in partita.

Nel terzo minuto di recupero, il Napoli chiude definitivamente i conti con il quarto gol: Buongiorno, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Neres, svetta di testa e sigla il 4-0 finale.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 15 Settembre 2024 - 20:09

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03