Si terrà domenica 22 settembre, a partire dalle ore 9:00, presso l'Arenile della Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli, il "Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti". L'evento, organizzato nell'ambito delle celebrazioni per le "Giornate con Giancarlo Siani", è dedicato al giornalista ucciso dalla criminalità organizzata il 23 settembre 1985, simbolo dell'impegno per la legalità e la giustizia.
Ideato dal Presidio Libera di Chiaia, il torneo vuole rappresentare un momento di memoria collettiva e un richiamo alla legalità in un territorio colpito da recenti episodi di criminalità.Potrebbe interessarti
La ricerca dei talenti del taekwondo nelle palestre di tutta Italia
Addio a Marco Bonamico, leggenda del basket italiano e simbolo della Virtus Bologna
La Giordania ospita la “Marathon Des Sables” anche nel 2025, per il quinto anno consecutivo
Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull'erba di Londra
La parte sportiva del torneo è stata organizzata dalla Fipav Campania, con il patrocinio del Coni regionale e della prima Municipalità del Comune di Napoli. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, insieme alla Fondazione Giancarlo Siani, Libera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.
Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s., ha sottolineato l'importanza dello sport come strumento educativo: "Il valore formativo dello sport è indiscutibile. Abbinarlo alla memoria delle vittime innocenti di reato e a Giancarlo Siani significa fare un doppio passo verso la giustizia. Con lo sport educhiamo ai valori, e con il ricordo delle vittime rendiamo questi valori concreti nelle azioni quotidiane, soprattutto in un luogo come il nostro lungomare, che negli ultimi anni ha visto numerosi atti violenti."
Lascia un commento