rt Days, il duo artistico Pennacchio Argentato vince la III edizione del Premio WineWise
Grande partecipazione quest’anno per il Premio WineWise – Metodologie della trasformazione, giunto alla sua terza edizione. La giuria, composta da Fabio Agovino, Andrea Maffei, Cristina Masturzo, Sonia Belfiore e la Direzione artistica di Art Days, ha selezionato cinque finalisti, elencati qui in ordine alfabetico: Thomas Berra, Federico Cantale, Giulio Delvè, Chiara Gambirasio e il duo artistico Pennacchio Argentato.
Contenuti
Il vincitore dell’edizione 2024 è Pennacchio Argentato, duo artistico formato da Pasquale Pennacchio (Caserta, 1979) e Marisa Argentato (Napoli, 1977). Attivi dal 2001, esplorano temi attuali legati alle dinamiche sociali, economiche, politiche e tecnologiche, con un focus su ecologia, lavoro e digitalizzazione. La loro pratica artistica si distingue per l’uso di una vasta gamma di materiali, come fibre ibride di Carbon-Kevlar e titanio, così come materiali tradizionali della scultura contemporanea, tra cui cemento e resine acriliche. Attraverso tecniche come la ripetizione, l’appropriazione, l’ingrandimento e la frammentazione delle immagini, il duo rielabora la realtà per rivelarne la complessità nascosta.
Grazie al supporto di Agricola Bellaria (Roccabascerana, AV), Main Partner della manifestazione, e con il coordinamento di Letizia Mari, Direttrice artistica di Art Days – Napoli Campania, il duo prenderà parte a una residenza di tre settimane presso l’azienda vitivinicola, che avrà inizio a ottobre. Durante la residenza, realizzeranno un’opera scultorea site-specific, con un premio produzione del valore di 5.000 €.
Durante Art Days L’opera sarà presentata ufficialmente durante un evento dedicato, in programma nella settimana di Art Days, dal 21 al 27 ottobre 2024.
Oggi l’Italia è colpita dal primo grande picco di caldo dell’anno, con temperature percepite che… Leggi tutto
Napoli- Ennesimo episodio di scippo ai danni di turisti per le strade del centro di… Leggi tutto
Napoli- Si trova due due giorni nel carcere di Poggioreale il rapper napoletano di Scampia… Leggi tutto
Napoli - Avevano pensato bene di "divertirsi" e combattere la monotonia di queste calde sere… Leggi tutto
Secondigliano – Ancora un episodio di violenza all'interno del carcere di Secondigliano: si è verificato… Leggi tutto
Napoli- Sono stati individuati e denunciati i responsabili del ferimento di una donna di 59… Leggi tutto