AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 19:31
17.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 19:31
17.6 C
Napoli

Taurasi Film Festival: i vincitori della nona edizione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è conclusa con grande successo la nona edizione del “Taurasi Film Fest”, il rinomato concorso di cortometraggi organizzato dall’Associazione culturale “Taurasium” e patrocinato dall’Amministrazione comunale.

La Consegna dei Premi

Nel suggestivo chiostro del municipio, il presidente dell’Associazione “Taurasium” Alberico Cardia ha consegnato i premi ai vincitori delle varie categorie cinematografiche. La giuria di esperti ha selezionato i cortometraggi più meritevoli, culminando nella serata finale del 24 agosto.

Il Taurasino d’Oro a “La prima buona azione”

Il massimo riconoscimento, il “Taurasino d’Oro”, è stato assegnato al cortometraggio “La prima buona azione” di Paolo Fulvio Mazzacane. Questo film racconta la storia di Dario, un critico d’arte noto per la sua rigidità, che si trova a fare i conti con i propri dubbi mentre recensisce la mostra di una giovane artista, Sofia, che unisce la pittura tradizionale e l’intelligenza artificiale.

Il Premio Sociale a “Yuri”

Francesco Maglioccola ha conquistato il “Premio Sociale” con il cortometraggio “Yuri”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema
L’opera narra la drammatica vicenda di un ragazzo ucraino, costretto a lasciare il proprio paese a causa dell’invasione russa del 24 febbraio 2022. Insieme alla sua famiglia, eccetto il padre rimasto a combattere, trova rifugio a Novi Velia, un piccolo paese del Cilento.

Il Premio della Critica a “L’acquario”

Il cortometraggio “L’acquario” di Gianluca Zonta ha ricevuto il “Premio della Critica”. Il film affronta i rischi e le derive che l’uso dell’intelligenza artificiale può avere sulle relazioni sentimentali. La trama segue due coppie che, durante una cena al ristorante, utilizzano un’applicazione chiamata Chat-AIT per chiedere consigli su come comportarsi.

Il Premio Ad Locum a “R-Esistenze”

Il premio “Ad Locum” è stato assegnato a “R-Esistenze” di Paolo Pagnotta e Selene Fioretti. Girato tra Apice Vecchio e Petruro Irpino, questo cortometraggio documentaristico racconta la storia di Tommaso Conza, un barbiere che ha deciso di mantenere aperta la sua bottega in un borgo abbandonato, e di una rete di accoglienza per gli immigrati in un piccolo paese irpino.

Novità per il Decennale

Il presidente Cardia ha dichiarato che la nona edizione del “Taurasi Film Fest” ha visto la partecipazione di cortometraggi da tutta Italia. Inoltre, ha anticipato grandi novità per il 2025, in occasione del decennale della rassegna. Il “Taurasi Film Fest” si conferma dunque come un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cinema corto, mettendo in luce nuovi talenti e storie significative del panorama cinematografico italiano.

Articolo pubblicato il 30 Agosto 2024 - 19:37 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!