AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
8.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
8.4 C
Napoli

Iss, 171 casi e 6 morti West Nile in Italia da maggio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Raggiungono quota 171 i casi umani confermati di West Nile virus in Italia dopo che negli ultimi 7 giorni monitorati - dal 15 al 21 agosto - sono state registrate 72 nuove infezioni. E i morti salgono a 6 (erano 4 nella precedente rilevazione).

PUBBLICITA

Sono i dati principali del bollettino di sorveglianza integrata West Nile e Usutu virus, diffuso oggi dall'Istituto superiore di sanità.

Sul totale dei casi, 101 pazienti hanno sviluppato la forma neuro-invasiva, più grave, della malattia (63 di questi si concentrano in Emilia Romagna e 23 in Veneto); 21 sono casi asintomatici identificati in donatori di sangue e 49 sono casi di febbre (33 concentrati in Veneto, 12 Emilia-Romagna).

La maggior parte delle forme neuroinvasive si concentra nella fascia d'età sopra i 75 anni (58 casi), mentre sono 18 quelle registrate rispettivamente sia fra i 45-64enni che tra i 65-74enni, alle quali si aggiungono 4 casi nella fascia 15-44 anni. I decessi sono stati registrati in Piemonte (1), Veneto (2), Fiuli-Venezia Giulia (1), Emilia Romagna (2).

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Il primo caso umano autoctono della stagione era stato segnalato dall'Emilia Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena. Nello stesso periodo è stato segnalato anche un caso di Usutu virus in provincia di Modena.

La sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici, ha confermato la circolazione del virus West Nile in Abruzzo, Campania, Toscana, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Lombardia, riporta l'Iss.

Le analisi molecolari hanno confermato la circolazione del Wnv Lineage 1 e 2. Quanto alla distribuzione geografica "sono in corso di conferma positività in provincia di Gorizia, Como e Alessandria - si legge nel bollettino - Salgono a 35 le province con dimostrata circolazione del virus appartenenti a 11 Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna).


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…