Il Comune di Napoli potrà assegnare fino a 1.100 euro al mese come contributo per le famiglie oggetto di provvedimento di sgombero per inagibilità che vivono nelle Vele di Scampia, le cui abitazioni sono state interessate dalle conseguenze del crollo del 2024 luglio scorso, che ha causato la morte di 3 persone.
Nella bozza del decreto legge ‘omnibus’ atteso domani in Cdm si legge che il contributo di sostegno alla spesa è riconosciuto nella misura massima di 400 euro per i nuclei monofamiliari, sale a 500 per quelli con due persone, a 700 per quelli composti da tre, fino ad un massimo di 900 euro per le famiglie composte da cinque o piu’ persone.
A tale somma possono essere aggiunti altri 200 euro se nelle famiglie sono presenti persone over 65 o disabili con invalidita’ non inferiore al 67%.
I contributi previsti fino a dicembre 2025
I contributi verranno erogati massimo fino al 31 dicembre 2025 e non spettano qualora l’esigenza abitativa sia stata soddisfatta gratuitamente da una pubblica amministrazione.
Si tratta di un contributo “per l’autonoma sistemazione ai nuclei familiari detentori delle unità immobiliari”.
NAPOLI – Sono passati quasi quattro mesi dal violento incendio che il 23 ottobre ha colpito il quartiere di Gianturco, ma per diciassette famiglie di via Santa Maria di Costantinopoli alle Mosche l’emergenza non è mai terminata. Da quella notte vivono lontano dalle proprie abitazioni, tra sistemazioni provvisorie e un’attesa che si è trasformata in esasperazione.
A farsi portavoce del disagio è una residente che, a nome degli sfollati, ha scritto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli per denunciare ritardi e silenzi. Nella lettera si parla di lavori di ripristino rallentati dalla burocrazia e di risposte che non arrivano. «Abbiamo bisogno di tornare nelle nostre case e di riprendere le nostre vite», è il senso dell’appello, che richiama anche precedenti segnalazioni su presunti abusi nell’area rimaste, secondo i cittadini, senza seguito prima del disastro.
Casoria– Resta alta la tensione a Casoria, dove il parziale crollo di un edificio avvenuto lo scorso venerdì ha imposto lo sgombero precauzionale di circa 90 persone. Un bilancio pesante per la comunità locale, che ha visto decine di famiglie abbandonare le proprie abitazioni in pochi istanti, salvate solo da quegli "scricchiolii" sospetti che avevano…
Casoria – Una tragedia sfiorata, evitata solo grazie alla prontezza dei soccorsi e a un pizzico di fortuna. In via Cavour, nel cuore di Casoria, un edificio è crollato nelle prime ore di oggi. Il bilancio, che poteva essere drammatico, parla fortunatamente di zero feriti: il palazzo era stato infatti sgomberato in via precauzionale dai…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti