La Guardia di Finanza di Benevento ha effettuato un controllo in un esercizio commerciale a Cerreto Sannita (Bn), procedendo al sequestro di 12.935 articoli non conformi agli standard di sicurezza. Tra questi, numerosi prodotti destinati all’uso personale, come collane e orecchini, e accessori per la conservazione delle mascherine chirurgiche, mancavano delle necessarie informazioni riguardanti l’origine, la qualità e la possibile presenza di materiali o sostanze nocive per la salute umana.
In particolare, i prodotti sequestrati non riportavano la marcatura CE, fondamentale per attestare la conformità agli standard di sicurezza europei, né indicazioni sull’origine di produzione all’interno della Comunità Europea. Inoltre, le confezioni erano prive di istruzioni, informazioni e avvertenze in lingua italiana, contravvenendo alle normative vigenti.
Il responsabile dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio e ha ricevuto una sanzione amministrativa di 4.032 euro. Gli articoli sequestrati sono stati immediatamente rimossi dal mercato per prevenire possibili rischi per i consumatori. L’operazione della Guardia di Finanza di Benevento sottolinea l’importanza di un controllo rigoroso sulla conformità dei prodotti commercializzati, a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
La sicurezza pubblica a Napoli torna al centro del dibattito dopo la sentenza del Tar… Leggi tutto
Daniela Di Maggio, la madre di Giovanbattista Cutolo — il giovane musicista ucciso brutalmente nel… Leggi tutto
Dan Ndoye è ufficialmente un nuovo giocatore del Nottingham Forest. L’attaccante svizzero classe 2000, reduce… Leggi tutto
Un incendio divampato a ridosso dei binari nel territorio di Casoria, alle porte di Napoli,… Leggi tutto
Civitavecchia– I Carabinieri di Civitavecchia hanno messo fine alle attività di una banda specializzata in… Leggi tutto
Avellino - G.R., 29enne di San Martino Valle Caudina noto alle forze dell’ordine, non sarà… Leggi tutto