Musica

Summer Concert: Al via Luglio al Museo con il concerto di Yuanfan Yang

Condivid

Torna Summer Concert con “Luglio al Museo”, un mese intero di concerti al Museo Campano di Capua che si terrà dal 4 al 31 luglio 2024. La rassegna musicale si apre con una serie di appuntamenti che promettono di incantare gli appassionati di musica con un’offerta variegata e di alta qualità. Un’esperienza unica che unirà capolavori del grande repertorio a proposte interessanti per gli “orecchi curiosi”.

Un Programma Ricco di Appuntamenti

Il programma di “Luglio al Museo” è articolato in 9 eventi, suddivisi tra un ciclo serale di sei concerti e tre matinée. Da non perdere i recital pianistici dei vincitori dei più importanti concorsi internazionali al loro debutto regionale. Tra i nomi di spicco troviamo Yuanfan Yang, vincitore del Premio Casagrande 2023, che inaugurerà la rassegna giovedì 4 luglio alle ore 20. Seguiranno le esibizioni di Jeonghwan Kim, vincitore del Premio Sidney International Piano Competition 2023, e Anthony Ratinov, premiato al Concours de Montréal 2024.

Concerti da Camera e Maratone Musicali

Il cartellone prevede anche performance di musica da camera con il Trio Sheliak e il Quartet Integra. Quest’ultimo, già ospite della passata edizione, tornerà il 31 luglio per eseguire il Quintetto di Schumann insieme alla pianista Eloisa Cascio. Gli eventi includono anche concerti omaggio alla musica francese, e interessanti programmi che mescolano musica e poesia, presentati dai pianisti Ghadeer Abaido e Svetozar Ivanov, docenti presso la Facoltà di Musica dell’Università della Florida del Sud.

Poliedricità e Improvvisazioni di Yuanfan Yang

Yuanfan Yang, classe 1997, è un talento poliedrico che ha studiato presso il Royal College of Music e la Royal Academy of Music di Londra. Riconosciuto per le sue straordinarie capacità interpretative, compositive e di improvvisazione, Yang chiuderà i suoi concerti con improvvisazioni “à la manière de…”, basate su temi e stili suggeriti dal pubblico. Durante il concerto inaugurale, eseguirà opere di Debussy, Bartok, Schumann, Chopin e una sua composizione intitolata “Waves”.

Sostegno e Collaborazioni

“Luglio al Museo” è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione del Museo Campano di Capua. Ciò rende possibile offrire un’esperienza culturale di altissimo livello a un costo accessibile: i biglietti costano 6 euro per l’intero e 3 euro per i giovani entro i 25 anni. Sono inoltre previsti abbonamenti per chi desidera seguire più di un evento. Questo mese di concerti rappresenta solo l’inizio di un’estate all’insegna della grande musica, con altri imperdibili appuntamenti in programma per agosto.


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2024 - 13:37

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Napoli, città divisa sul caso dei turisti israeliani

Napoli – L’episodio dei due turisti israeliani allontanati dalla Taverna Santa Chiara per la loro… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:02

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48