

Scafati. Un vero e proprio arsenale di bombe artigianali è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza di Salerno nel corso di un’operazione di controllo del territorio a Scafati.
I militari hanno rinvenuto 180 ordigni esplosivi non omologati all’interno di un’autovettura e, a seguito di una perquisizione, hanno scoperto un laboratorio clandestino per la loro fabbricazione in un locale seminterrato dell’abitazione del conducente.
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 3.000 esplosivi artigianali, materiale vario utilizzato per la loro preparazione (principalmente zolfo e titanio), 250 involucri vuoti pronti per essere confezionati, per un peso complessivo di 430 chilogrammi.
Il laboratorio clandestino si è rivelato estremamente pericoloso, non solo per la presenza di polvere da sparo sparsa ovunque e per l’ingente quantitativo di materiale esplosivo, ma anche per la sua ubicazione, in prossimità di altre abitazioni e luoghi frequentati.
Il responsabile, un cittadino italiano, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per illecita fabbricazione e trasporto di esplosivi.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, sono tuttora in corso per accertare eventuali complici e il possibile utilizzo degli ordigni per attività illecite.
L’operazione della Guardia di Finanza si inserisce nell’ambito di un più ampio monitoraggio volto a contrastare la commercializzazione e la produzione illegale di esplosivi, destinati alla vendita al nero con grave pericolo per la tutela, la sicurezza e la salute dei cittadini.
La Guardia di Finanza ribadisce il proprio impegno nel prevenire e reprimere tale fenomeno, sempre più diffuso sul territorio.
Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto
Un incendio scoppiato in un terreno privato nei pressi del sito archeologico di Longola, a… Leggi tutto
Due episodi di truffe nel Maceratese hanno portato a due arresti a Camerino e a… Leggi tutto
Nuova arena da 14.500 posti a Poggioreale: progetto pubblico-privato con investimenti privati, spazi sportivi, musicali… Leggi tutto
A Napoli si è insediato un tavolo di confronto convocato dal prefetto per discutere lo… Leggi tutto
Arzano - Si chiude definitivamente una delle pagine più dolorose e drammatiche della cronaca ambientale… Leggi tutto